La rivoluzione degli abiti a noleggio va a gonfie vele e per Selfridges diventa un segmento quasi ‘strutturale’. Dopo l’esperienza di fine 2019 con Vestiaire Collective, da ieri, 10 febbraio, e per i prossimi sei mesi, il celebre magazzino inglese ospiterà Hurr, piattaforma di noleggio della moda e del lusso. Una conferma che il fenomeno del fashion renting, arrivato dall’America, sta guadagnando terreno anche nel Regno Unito. A guidare la crescita di questo mercato è soprattutto il noleggio online che, secondo la società di ricerca Allied Market Research, nel 2023 varrà la cifra record di 1,96 miliardi di dollari.
Ma Hurr tenta nuovamente l’approdo nel mondo fisico per consentire ai clienti di conciliare esperienza online e offline, interagendo fisicamente con il prodotto. Per la piattaforma fondata nel 2018 da Victoria Prew e Matthew Geleta, vincitrice del premio London luxury Think Tank sustainable startup, l’apertura dello showroom rappresenta la conferma di una direzione già intrapresa con l’inaugurazione del primo pop-up ospitato nell’elegante quartiere di Belgravia della capitale inglese.
Situato al terzo piano del grande magazzino di lusso, il negozio introdurrà i clienti di Selfridges nel mondo dell’affitto dei capi di moda, presentando una gamma curata di 200 pezzi del sito web, in rotazione su base settimanale. Dagli abiti agli accessori e ai capispalla, si potranno noleggiare per un periodo 7 giorni pezzi unici di tendenza dei marchi Gucci, Rixo, Ganni e Mara Hoffman.
Workshop interattivi, sessioni di styling e tavole rotonde sulla moda sostenibile e sulle modalità di affermazione di un marchio online contribuiranno, inoltre, a rendere il negozio un luogo dinamico e favorevole all’interazione con una comunità di utenti in rapida crescita.
Si tratta di una nuova tendenza per il mercato retail che senza dubbio avrà un seguito anche presso altri grandi magazzini. Lo scorso ottobre, per esempio, il colosso svedese H&M ha lanciato il suo primo servizio di noleggio di abbigliamento nel nuovo negozio Sergels Torgels Torg di Stoccolma, in Svezia.