Aumento di capitale per Italia Independent

Ph: @italiaindependentofficial
Italia Independent vara un nuovo aumento di capitale. Il consiglio di amministrazione dell’azienda di eyewear e lifestyle di cui Lapo Elkann è azionista di maggioranza ha “approvato di sottoporre all’assemblea dei soci la proposta di attribuire al Cda la delega di effettuare uno o più aumenti di capitale fino ad un controvalore massimo complessivo (incluso sovrapprezzo) di 7,8 milioni di euro”, stando a quanto riporta una nota divulgata dall’azienda.
L’aumento di capitale è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi del piano di sviluppo 2019-2023 approvato qualche settimana fa. Quest’ultimo prevede una crescita dei ricavi fino a 42 milioni di euro nel 2023, la riduzione dei costi di struttura e savings operativi per circa 1,7 milioni di euro a partire dal secondo anno e il ritorno all’ebitda positivo e all’utile a partire dall’esercizio 2021. La stima di crescita dei ricavi si basa, tra le altre cose, sullo sviluppo di nuovi prodotti e sull’avvio di partnership strategiche, oltre che sull’espansione in nuovi mercati e sull’apertura di nuovi canali di vendita.
Il board ha inoltre “preso atto” che i soci Lapo Elkann e Creative Ventures (società che detiene una quota del 25,44% dell’azienda) effettueranno il “versamento in conto futuro aumento di capitale dell’importo complessivo di euro 2,5 milioni, che sarà convertito in capitale a valere sugli aumenti di capitale”.