Bernabè (Planet): “Giovani al centro del tax free”
“Le generazioni più giovani sono al centro dei consumi. Un acquisto tax free su due oggi viene fatto da chi ha meno di 37 anni. I Millennial rappresentano il 22% della popolazione mondiale e contribuiscono al 48% degli acquisti tax free in Italia”. A dirlo è Sara Bernabè, general manager Italy di Planet, società di servizi di pagamento internazionali e tecnologici, intervenuta al 24° Fashion Summit Pambianco – Deutsche Bank.
A trainare le performance dello shopping esentasse sono i turisti cinesi. Dall’inizio del 2019, le vendite ai turisti provenienti dall’Ex Celeste Impero sono infatti aumentate del 6%, toccando la quota di mercato record del 34 per cento. Segue la clientela a stelle e strisce, stabile all’11 per cento. Sono numeri che confermano la sempre maggiore rilevanza del turismo cinese nel panorama del lusso made in Italy: su 3 prodotti tax free venduti ai viaggiatori stranieri in visita in Italia, infatti, uno è acquistato da cinesi, con uno scontrino medio del valore di 1.089 euro.
“Le proiezioni di vendita per la fine del 2019 sono positive – ha concluso Sara Bernabè -. Nei primi tre quarter dell’anno la progressione è stata del 9%, crescita che dovrebbe confermarsi nell’ultima parte dell’anno, spinta sempre dal turismo asiatico”.