Anche gli stilisti cercano di fare cassa grazie a Instagram. Tra i primi a intraprendere questa strada è Olivier Rousteing , direttore creativo di Balmain, che da oggi ha attivato la funzione “Checkout” del social network, attualmente in fase Beta, che permette agli utenti di fare shopping direttamente da un account Instagram, senza essere reinderizzati ad altri e-shop, e tramite pochi click. Inoltre, grazie a questo tool, dopo il primo acquisto i dati personali (nome, email, carta di credito o indirizzo Paypal e riferimento per la spedizione) vengono automaticamente memorizzati all’interno del sistema, agevolando ulteriormente gli acquisti successivi.
Da sempre molto attivo sui social, il direttore creativo del marchio francese ha così scelto di aderire al nuovo programma del social network di Facebook, che inizialmente aveva pensato la funzione solo per alcuni fashion brand, magazine, celebrity e influencer come Chiara Ferragni e Kim Kardashian.
“I designer era soliti restare all’ombra dei propri brand, incastrati in una torre d’avorio. Oggi i social media hanno cambiato completamente le cose, il designer può sviluppare la propria immagine che può essere d’aiuto all’immagine del marchio, diventa un vantaggio per la casa di moda”, ha dichiarato a Wwd Rousteing, che vanta ben 5,4 milioni di followers sul social prediletto dalla fashion community. “Ciò che cerco di fare è creare una comunità intorno al brand. Per me Instagram rappresenta un onesto strumento di marketing, può rappresentare un’enorme spinta per il business della griffe ma, soprattutto, necessita di restare autentico”, ha concluso il creativo.