È Christelle Kocher, fondatrice quarantenne dell’etichetta streetwear Koché, ad aver vinto per il 2019 il prestigioso premio Andam (l’associazione francese per lo sviluppo delle arti e della moda). La designer si è così aggiudicata il primo premio di 250mila euro e un programma di mentorship, della durata di un anno, da parte del numero di OTB, Renzo Rosso. La stilista avrà anche la possibilità di collaborare con Swarovski e utilizzare cristalli fino a un valore di 10mila euro per il suo prossimo defilè.
Il premio, che quest’anno festeggia i 30 anni, è stato fondato a Parigi da Nathalie Dufour, è tra i più importanti a livello internazionale e negli anni ha portato alla ribalta astri nascenti della moda come Martin Margiela, che ne è stato il primo vincitore nel 1989, e che durante quest’ultima edizione ne è stato presidente della giuria.
Inoltre, durante la serata, sono stati assegnati anche il premio per l’etichetta creativa, andato a Nicolas Lecourt Mansion, designer la cui etichetta ha solo un anno, e il premio per gli accessori, vinto da Wei Hung Chen e Raiheth Rawla, che riceveranno un tutoraggio da Hermès. Infine, il premio per l’innovazione della moda è stato attribuito a Cyndi Rhoades della start-up Worn Again Technologies.