Bottega Veneta ha nominato Daniel Lee come nuovo direttore creativo a partire dal prossimo 1 luglio. Lo stilista inglese, che ha recentemente coperto il ruolo di design director della linea ready-to-wear di Céline, sostituisce Tomas Maier. Trentaduenne, Daniel Lee si è laureato presso il Central Saint Martins College of Art and Design. Prima di fare il suo ingresso in Céline nel 2012, ha lavorato per Maison Margela, Balenciaga e Donna Karan. “Affidando l’intera direzione creativa di Bottega Veneta a Daniel Lee, giovane talentuoso designer – si legge nella nota ufficiale -, Kering continua a porre la creatività audace e coraggiosa al centro della sua strategia”.
“È stata l’unicità della sua visione ispirata da un approccio creativo molto personale – ha dichiarato François-Henri Pinault – a convincermi che sarebbe stato l’interprete ideale di un nuovo capitolo nella storia del brand. Il suo lavoro si caratterizza per un grande rigore, una padronanza magistrale dell’expertise in atelier, una profonda passione per i materiali e un’energia che non vedo l’ora prenda forma in Bottega Veneta”.
Ottimista anche il CEO della maison, Claus Dietrich Lahrs: “Daniel Lee ha compreso perfettamente le attuali sfide per l’azienda sia in termini di creazione sia di sviluppo del brand. Porterà in Bottega Veneta un nuovo e distintivo linguaggio creativo costruendo il successo del brand sulla base delle ambiziose fondamenta sviluppate negli ultimi anni”.