Philo-Céline, aria di divorzio

Phoebe Philo (ph. Time.com)
La permanenza di Phoebe Philo alla guida creativa di Céline dopo 10 anni potrebbe essere agli sgoccioli. A dirlo è Bof, secondo cui Lvmh (colosso cui fa capo la label) avrebbe dato il via a una serie di colloqui per rimpiazzare la designer e il suo team. La testata cita fonti parigine e londinesi vicine alla maison. Uno spokesman di Lvmh ha smentito categoricamente l’uscita imminente di Philo, che ricopre il ruolo dallo scorso 2008, ma non i colloqui in corso.
Secondo le fonti, tutte anonime, la creativa dovrebbe lasciare entro la fine dell’anno, a seguito di decisioni prese prima della scorsa estate. In lizza per prenderne il posto ci sarebbero l’ex Stella McCartney Natasa Cagalji e il capo del ready to wear di Céline, Michael Rider, ma anche la numero uno dello stile di Victoria Beckham, Ilaria Icardi.
L’arrivo di un nuovo direttore creativo sarebbe l’ultimo di una serie di grandi cambiamenti per Céline, che lo scorso aprile ha nominato il nuovo CEO, Severine Merle, al posto di Marco Gobbetti, e che sta muovendo i propri sforzi verso una maggiore digitalizzazione.