Il Giappone ricambia il crescente interesse che l’Italia sta dimostrando verso la terra del Sol Levante. A confermarlo è l’approdo del brand Tatras nel cuore dello shopping di lusso meneghino. Il brand nipponico ha scelto la capitale della moda italiana per il suo primo store europeo che aprirà entro i primi sei mesi del prossimo anno. Un passaggio non consueto per i marchi giapponesi.
A rivelarlo a PambiancoNews è Vesna Grbac, export manager del brand: “Milano, città in cui siamo presenti già con uno showroom in via Bugatti, sarà la prima destinazione ad ospitare un nostro store fuori dal Giappone”. Tra i progetti della griffe spiccano le strategie dedicate alla distribuzione multicanale: “Oltre al wholesale stiamo incrementando la presenza di agenti in nuovi mercati come la Corea consolidando allo stesso tempo la nostra rete in Paesi quali Germania, Stati Uniti e Spagna. Tatras ha inoltre investito nella distribuzione diretta attraverso showroom e,dallo scorso anno, nell’e-commerce”, spiega la manager.
Il marchio da 35 milioni di fatturato (+9% rispetto al 2015) è recentemente entrato nel department store nipponico Takashimaya, luxury chain di riferimento in Oriente. Il brand occupa uno spazio di oltre 45 mq nello store di Nihonbashi a Tokyo, primo passo di una collaborazione che mira a raggiungere anche gli altri punti vendita nei prossimi 2 anni. Entro il prossimo marzo il brand entrerà anche nel famoso quartiere di Ginza a Tokyo. La griffe conta oltre il 50% del fatturato in Giappone e l’operazione Takashimaya ha l’obiettivo di incrementare lo stesso del 5 per cento.
Durante Milano Moda Donna Tatras ha sottolineato ulteriormente il proprio legame con le radici territoriali presentando sette modelli di capispalla che compongono la Japanese Heritage Art Special Edition ispirati alle pitture orientali.