‘Arte da indossare’. È questo il concetto creativo alla base del marchio Lorenza Pambianco, che ha debuttato venerdì 18 luglio a Milano con la preview della collezione d’esordio, la precollezione P/E 2015. Il brand prende il nome dalla sua fondatrice, giovane stilista e architetto con l’hobby della pittura, e con alle spalle un’esperienza di oltre 10 anni nell’ufficio stile di Giorgio Armani e diverse collaborazioni per marchi quali Gianfranco Ferrè, Mariella Burani, Les Copains e Brooksfield.
La collezione di womenswear, che non vuole essere un total look, si compone una quarantina di pezzi per soli sette modelli, tra cui t-shirt, felpe, leggings e caban cui, con la main collection, si aggiungerà una gonna per un totale di circa 80 pezzi. Su ciascun capo, la designer ha applicato stampe ricavate da immagini ‘dipinte’ da lei stessa in quadri a olio o a china, e poi digitalizzate e reinterpretate. “Per me l’ispirazione parte sempre più dall’arte che dalla moda – afferma la stilista – e viene guardando in giro, fotografando cose che mi fanno venire in mente delle idee. Nella moda invece la mia griffe icona è Marni”.
La collezione, made in Italy e prodotta dalla Ghioldi di Appiano Gentile, nel comasco, impiega tessuti di qualità, come canvas, un jersey tecnico con poliestere all’esterno e cotone sulla pelle e jersey di cotone 100 per cento. Distribuita dallo showroom milanese Brera Mode, avrà un posizionamento alto, per un target dai 30 anni in su: “Una donna soprattutto ironica, ma anche eclettica e un po’ esibizionista”, spiega la designer. Dopo la preview estiva, il marchio ha in programma di organizzare un evento di presentazione della main line a settembre, durante Milano Moda Donna P/E 2015.