La formula Ikea all'assalto del mercato immobiliare
Ikea, la catena svedese dell'arredamento low cost, ha ampliato il suo raggio d'azione. Da qualche tempo infatti si occupa non solo di arredare le case ma anche di venderle. Ikea ha firmato un accordo con l'impresa edile più grande del mondo, la svedese Skanska e creato da qualche anno la Bo Klok partecipata da entrambe le società. I frutti di quest'intesa sono appunto le Bo Klok house, ovvero le case low cost in legno e pietra.
Ultima nata, in via sperimentale, è la “Bo Klock Uk“. Frutto di una partnership con Paramount Homes e Hyde Group, la nuova Società propone agli inglesi una casa comoda e accessibile, concepita per far vivere al meglio il maggior numero di persone. Le prime dimore anglosassoni hanno iniziato ad essere costruite nel corso del 2005 e, già questa primavera, i proprietari potranno entrarci dentro. I prezzi? Assolutamente accettabili: dalle 13 mila alle 30 mila sterline.
Altra novità è che in Svezia sono state sdoganate le prime ville Bo Klok. Una casa Ikea, 150 metri quadri in legno e pietra costerà 175 mila euro. Anche in questo caso tutto è arredato naturalmente con interni firmati Ikea. L´obiettivo, recita il sito, è: “Offrire un giusto modo dell'abitare, in una casa di design che sia anche comoda e moderna, a tutte le famiglie”.
Estratto da Affari&Finanza del 27/03/06 a cura di Pambianconews