Swatch Group: cifre principali 2005
Nella seduta del 22 marzo 2006, il CdA di Swatch Group ha deciso di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea generale del 19 maggio 2006 un aumento del dividendo del 42.9%, con la distribuzione di CHF 2.50 per ogni azione al portatore (CHF 1.75 nell'esercizio trascorso) e di CHF 0.50 per ogni azione nominativa (CHF 0.35 nell'esercizio trascorso).
Il piano di riacquisto delle azioni per un importo di CHF 250 milioni della seconda linea di contrazione è stato concluso il 7 marzo 2006. Il Consiglio di amministrazione farà richiesta della rispettiva diminuzione del capitale all'Assemblea generale 2006. Inoltre, un importo di azioni pari a CHF 300 milioni sarà riacquistato tramite la seconda linea di contrattazione.
Il segmento Orologi e gioielli si è sviluppato in misura considerevole anche nel 2005, facendo segnare una crescita del 9.4% (8.6% in monete locali). In seguito a tale progressione del fatturato e al favorevole mix di prodotti che si orienta verso gli orologi di alta gamma, il margine operativo (EBIT) nel segmento Orologi e gioielli è salito al 19.1%.
Il segmento Produzione registra una progressione del fatturato anche nel 2005. A causa della chiusura in Malaysia degli stabilimenti per la produzione dei meccanismi della categoria di prezzo della gamma più bassa, la crescita è risultata leggermente più modesta rispetto a quella del segmento Orologi e gioielli.
In assenza di fattori straordinari, se l'elevata domanda di orologi e gioielli che si sta delineando permarrà elevata, il segmento Orologi e gioielli conoscerà una crescita ancora più marcata nel 2006. Il numero delle unità vendute continuerà tuttavia a regredire a causa delle chiusure attuate nel 2005. La redditività, per contro, registrerà un rialzo dovuto al mix di prodotti e all'assenza dei citati effetti straordinari.
(Il testo integrale del comunicato è disponibile sul nostro sito nella sezione Comunicati)
A cura di Pambianconews