In questa intervista Tonino Perna , presidente e amministratore delegato di It holding, parla a Mood delle strategie del Gruppo e della situazione del mercato della moda.
Le difficoltà attuali del mercato della moda: crisi negli acquisti o sovrapproduzione industriale?
''La congiuntura deve essere letta con più obiettività: nel nostro settore, dopo gli anni della grande espansione, il fatto che non si corra più come prima non sta a significare che ci sia recessione. Siamo ancora su grandi volumi di prodotto. Un tempo la crescita ha favorito tutti, competitivi e no. Oggi vince solamente chi è bravo davvero. Dunque competitività significa azienda flessibile, in grado di seguire il mercato e i suoi cambiamenti di gusto e di esigenze. è l'azienda che si deve adattare al mercato e non viceversa. Ecco perché, proprio in questi momenti difficili, nuove aziende intelligenti possono ancora spiccare il volo''.
It Holding, le licenze e i marchi propri: le strategie del Gruppo.
'' Il nostro Gruppo è nato come licenziatario e come tale è leader nelle licenze giovani. Le nostre aziende sono specializzate nell'essere al totale servizio dei creativi, sia per quanto riguarda i marchi di nostra proprietà che per le licenze, trattati e seguiti meticolosamente tutti allo stesso modo. Ci interessa rispettare la personalità di ciascuno garantendo specializzazione ed economia di scala. Questo non vale solo per la moda, ma anche per le fragranze, i gioielli, gli orologi, ecc.''.
Il futuro produttivo e distributivo della moda italiana: una sua opinione.
#'Sono ottimista di base e credo che oggi siamo in una nuova fase di selezione dura ma stimolante. Indubbiamente qualcuno non ce la farà, ma chi saprà resistere si rafforzerà enormemente. La forza della moda italiana sta nella sua duttilità e capillarità, nella sua flessibilità e competenza. Questo è un patrimonio prezioso perché in futuro vincerà solo chi saprà plasmarsi sul mercato e sulle sue richieste. La rigidità sarà un fattore perdente, in tutti i campi.
Estratto da Mood del 2-12-02 a cura di Pambianconews