Fornari potenzia gli States e amplifica la produzione. Il gruppo di Civitanova Marche, specializzato in calzature e abbigliamento, inaugurerà infatti entro l'estate il nuovo, stabilimento di 8 mila metri quadrati, adiacente a quello attuale che porterà ad aumentare la produzione e a snellire sia la parte amministrativa sia l'ufficio stile
.
Nei progetti anche l'apertura entro il 2001 di due nuovi negozi a New York, entrambi a gestione diretta che andranno ad aggiungersi ai tre monomarca statunitensi, due a Los Angeles e uno a San Francisco, allo shop in shop e al corner sempre nelle due città Usa.
Alla Fornari, che ha legato il suo successo al marchio Fornarina, le idee non mancano e soprattutto c'è il progetto di potenziare, oltre al mercato americano, anche l'area orientale Los Angeles e l'altra a Hong Kong. Negli Stati Uniti potremmo essere avvantaggiati dall'entrata su quel mercato degli occhiali che vengono prodotti e distribuiti su licenza da Marcolin». Fornari, che realizza i marchi Fornarina (pari all'80% della produzione), Nose, calzature di tendenza cui andrà ad aggiungersi l'abbigliamento dall'autunno-inverno del 2001, Brain e Barleycorn, dovrebbe raggiungere a fine anno un giro d'affari di 160 miliardi di lire, in crescita del 33% rispetto al 2000.