Patek Philippe amplia le proposte della storica famiglia Calatrava

In occasione di Watches and Wonders 2023, Patek Philippe ha presentato un’ampia gamma di novità all’interno della collezione Calatrava lanciata nel 1932 riconoscibile grazie alla forma della cassa tonda ed essenziale. Nel corso degli anni la maison ha aggiunto diverse complicazioni utili nella vita di tutti i giorni, come il doppio fuso orario Travel Time o il calendario settimanale.

Patek Philippe completa l’offerta di orologi da viaggio e presenta il nuovo Calatrava Ref. 5224R-001 con doppio fuso orario Travel Time, che si distingue per l’originale modalità di visualizzazione su 24 ore. Il nuovo calibro a carica automatica si differenzia anche per il sistema brevettato di correzione dell’ora locale tramite la corona. La cassa in oro rosa è abbinata a un quadrante blu con finiture sofisticate, impreziosito da numeri applicati, indici e cabochon in oro rosa fissati a mano singolarmente.

Le altre novità entrate nella collezione corrente di Patek Philippe sono i Calatrava Ref. 6007G-001, 6007G-010 e 6007G-011, dallo stile grafico e contemporaneo. I quadranti nero ebano, impreziositi da tre tipi di finitura, presentano al centro un motivo carbonio inciso a rilievo. Questo design dinamico è sottolineato da un tocco di giallo, rosso o azzurro cielo (Ref. 6007G- 011, vedi foto) sui quadranti e sui cinturini. Le casse in oro bianco ospitano il calibro 26-330 S C a carica automatica con data e sistema di stop secondi.

Patek Philippe amplia anche la sua gamma di orologi eleganti per signora con il nuovo Calatrava Automatic Ref. 4997/200R-001, la reinterpretazione di un grande classico con cassa in oro rosa, quadrante di colore viola e cinturino abbinato. Il quadrante, con un motivo a onde concentriche inciso a rilievo, è ricoperto da oltre cinquanta strati di lacca traslucida che creano un affascinante effetto di profondità. La cassa, circondata dalla lunetta con diamanti, ospita il calibro 240 ultrapiatto a carica automatica.

Patek Philippe si è distinta anche nell’ambito degli orologi sportivi come dimostrano i modelli Aquanaut che nel 2004 hanno visto l’arrivo del modello per signora Aquanaut Luce. Dopo il Travel Time con doppio fuso orario nel 2021 e il cronografo automatico nel 2022, l’Aquanaut Luce accoglie una nuova complicazione utile e di facile utilizzo: il Calendario Annuale brevettato. Questo Aquanaut Luce Calendario Annuale Ref. 5261R-001 in oro rosa, con quadrante e bracciale di colore blu-grigio, completa la gamma di orologi complicati per signora con un modello senza diamanti incastonati.

Il nuovo Aquanaut Luce Automatic Ref. 5268/200R-010 per signora abbina una cassa in oro rosa a un quadrante e a un bracciale integrato color talpa, una tonalità calda di bruno tendente al grigio che si adatta allo stile sportivo, elegante e contemporaneo del modello. L’iconica lunetta ottagonale arrotondata è illuminata da 48 diamanti. La cassa è impermeabile fino a 120 metri di profondità e ospita il calibro 26-330 S C a carica automatica con sistema di stop secondi”

Il cronografo automatico Aquanaut da uomo, già disponibile in acciaio e oro bianco, adotta anch’esso l’oro rosa nella nuova Ref. 5968R-001, caratterizzata da un quadrante bruno soleil sfumato nero e da un cinturino in materiale composito abbinato.

Da sinistra: Aquanaut Ref. 5968R-001, Ref. 5261R-001 e Ref. 5268-200R