Napapijri presenta la prima giacca 100% ricilabile

Napapijri implementa il suo impegno green. Il brand del gruppo Vf si apre alla moda circolare con il lancio di ‘Skidoo Infinity’, prima giacca 100% riciclabile che può essere combinata, riadattata e reinventata all’infinito, realizzata con il materiale ricilato Econyl.

Progettata, testata e messa a punto per tre anni, Skidoo Infinity è l’ultima declinazione della Skidoo, giacca ideata nel 1987. L’innovazione risiede principalmente nella composizione monomateriale del capo. L’imbottitura dei bordi di Skidoo Infinity sono realizzati in Nylon 6, mentre il tessuto principale è fatto di nylon rigenerato Econyl, un filo di Nylon 6 ad alte prestazioni ottenuto grazie al riciclo di reti da pesca abbandonate e altri materiali di scarto. L’utilizzo di un solo materiale semplifica il processo di riciclo, nel corso del quale le fibre vengono lavorate e riutilizzate senza perdite in termini di qualità o caratteristiche originali, ciò significa che il nylon rigenerato Econyl può essere riciclato più e più volte. Scegliendo di utilizzare il nylon 6 per la realizzazione di Skidoo Infinity, Napapijri ha creato un circolo virtuoso in cui la giacca può essere riciclata e reinventata all’infinito.

Per chiudere il cerchio e rendere l’innovazione davvero circolare, Napapijri ha sviluppato un programma digitale di recupero: registrandosi online, i clienti che acquistano Skidoo Infinity hanno la possibilità, dopo almeno due anni, di restituire la loro giacca, che a quel punto viene lavorata e trasformata in nuovi fili e prodotti. Disponibile in blu e nero per gli uomini e in bianco e viola per le donne, Skidoo Infinity sarà in vendita dal 21 ottobre.