L’autunno neorealista della donna Lardini

La collezione femminile A/I 2019 di Lardini si ispira alla poetica del neorealismo espressa nei film in bianco e nero di Luchino Visconti.
Il mood degli abiti risente delle fogge degli anni 40: silhouette iper femminili e volumi avvolgenti, contaminati da impercettibili dettagli maschili, che traggono accenti anche dai codici dell’eleganza anni 50 e 60. Gonne ampie a ruota avvitatissime, piccoli maglioni in kid mohair con manica tre quarti, cappotti da un sofisticato sapore retrò, si fondono armonicamente ai tagli maschili della tradizione del marchio Lardini, come maglie e pantaloni over, giacche e cappotti, costruiti nei tessuti classici da uomo e nei tessuti di mano femminile.
Molto ampia la gamma di tessuti: il Principe di Galles, le lane solaro e chevron, il micro pied-de-poule, l’alpaca finissima, il baby camel e il cashmere per cappotti, giacche e pantaloni di taglio maschile; il fil coupè, la seta, lo jacquard, per abiti e gonne; il kid mohair e il cashmere per maglie e maglioni over.
Il bianco e il nero, colori principali della collezione, vengono affiancati da una vasta gamma di grigi e dalle texture dei tessuti, come il bottonato e il check fuso. La palette comprende anche beige dai toni caldi e i bruciati, il bordeaux, il giallo e il verde.

Lardini A/I 2019-20