Gli allievi della Central Saint Martins rivisitano Birkenstock

Birkenstock fa tandem con la prestigiosa Central Saint Martins. Nel 2018 il brand tedesco di calzature ha chiesto agli studenti del Corso di Storia e Teoria della Moda dell’istituto inglese d’iniziare una ricerca all’interno del suo vasto archivio, allo scopo di arricchirlo. Il risultato di questa ricerca è confluito in un secondo progetto che ha coinvolto gli studenti del Master of Arts in moda, invitati ad interpretare i modelli emblematici di Birkenstock attraverso una chiave di lettura personale. Un anno dopo una giuria di 12 leader del settore, presieduta dal CEO di Birkenstock Oliver Reichert, è stata invitata a valutare il portfolio di tutti gli studenti e selezionare 10 finalisti cui è stata assegnata una borsa di studio.

Nel corso di un anno di sviluppo prodotto, quattro dei modelli progettati dagli studenti sono stati scelti per la produzione in serie. Ogni modello reca il nome dello studente a rilievo sulla soletta Birkenstock. La collezione sarà disponibile presso punti vendita selezionati nel mondo e su 1774.com a partire da febbraio 2021.
Per celebrare la ricerca d’archivio e completare la proposta dei modelli progettati dagli studenti, il modello ‘Birkenstock Tallahassee’ verrà riproposto in una nuova versione caratterizzata da colori a contrasto e sarà il primo modello delle riedizioni di archivio.

Modello realizzato da Alex Wolfe