Etro celebra la Giornata degli Oceani

In occasione della Giornata degli Oceani, celebrata sabato 8 giugno, Etro presenta il piumino #ForTheOceans, interamente realizzato con materiali derivanti dal riciclo di bottiglie di plastica. Ogni capo è creato mediante il riciclo di circa 120 bottiglie in Pet. Dal loro riutilizzo si ricavano il tessuto, la fodera e le sue etichette così come l’ovatta che ne costituisce l’imbottitura.

Oltre alle 120 bottiglie riciclate, la produzione del New Life YarnTM, il filato certificato in poliestere 100% made in Italy utilizzato per tessuto, fodera ed etichette, consente di risparmiare 32% di emissioni di CO2, 94% di acqua e 60% di energia elettrica rispetto al polimero di poliestere vergine. Il suo processo di tessitura e finitura è anche esso certificato, vengono utilizzate solamente sostanze chimiche consentite dagli standard di sostenibilità. L’imbottitura, la cui fibra è ricavata anche essa dal riciclo di bottiglie di plastica, rappresenta l’unica alternativa, 100% sostenibile e resistente, all’utilizzo della piuma d’oca.

Il progetto si inserisce con coerenza nel percorso green che Kean Etro, direttore creativo del menswear, ha intrapreso da tempo. I capi etichettati ‘benetroessere’ nascono dalla ricerca di materiali e processi alternativi a quelli tradizionali, in una filiera 100% italiana. “La vita di un abito – ha dichiarato lo stilista in una nota – inizia con le fibre, i materiali, i processi, le mani che lo creano. La sostenibilità non è uno slogan: è una storia, è un impegno”.

Piumino #ForTheOceans di Etro