Eberhard & Co. veste di bianco e blu il classico 8 Jours

‘8 Jours’ di Eberhard & Co. con quadrante blu

Le innovazioni tecnologiche di Eberhard & Co. hanno dato vita a modelli esclusivi sin dalla data di fondazione nel 1887. Ad esempio, nel 1997 la maison svizzera fu tra i primi produttori ad introdurre sul mercato un modello con prolungata riserva di marcia. ‘8 Jours’ riprendeva la tecnologia adottata in passato per gli orologi da tasca, dotati di movimenti a carica manuale che potevano mantenere la marcia per molti giorni senza perdere precisione sebbene gravati da notevoli dimensioni.

L’innovazione stava nel riuscire a trasferire questa caratteristica in una cassa di soli 39 mm di diametro, la misura del primo ‘8 Jours’. La svolta fu data affiancando al bariletto principale un secondo bariletto che, nonostante le ridotte dimensioni, avrebbe alloggiato una molla lunga oltre un metro. Nacque così il moderno precursore di una delle più apprezzate complicazioni utili dell’orologeria tradizionale.

Le origini antiche di 8 Jours sono state anche valorizzate da un’estetica estremamente curata. Linee classiche, poi mantenute anche nella successiva versione più generosa, il Grande Taille con 41 mm di diametro. Quadranti ispirati alla tradizione, con l’indicazione della riserva su una scala graduata a ore nove. Un fondello aperto sulla bellissima decorazione del ponte del gran bariletto, scheletrato per evidenziare la sagoma del numero 8 trattato a colore. L’insieme di tecnica e cura estetica hanno fatto di ‘8 Jours’, anche grazie ad un ottimo rapporto qualità‐prezzo, uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati dei segnatempo classici.

Oggi la gamma si arricchisce di due nuovi quadranti: l’elegante blu, impreziosito da una zona esterna in bianco, e il nuovo bianco con zona esterna argenté, entrambi arricchiti dalla finitura Guilloché. I numeri romani e la raffinatezza dei contatori, sormontati da un logo in stile vintage, coronano un look estremamente raffinato che va oltre il tempo.