Cosmograph Daytona di Rolex sfoggia un nuovo calibro innovativo

La città di Daytona Beach, in Florida, è entrata nella storia come la capitale mondiale della velocità. Sin dal 1903, la spiaggia è teatro di gare automobilistiche e numerosi record di velocità. Nel 1959 è stato inaugurato il Daytona International Speedway, circuito più veloce degli Stati Uniti e uno dei primi Super Speedway del mondo.
Per attirare a Daytona i migliori piloti del mondo, occorreva organizzare gare nella categoria considerata all’epoca come l’élite degli sport automobilistici: le macchine sportive. Il progettista Charles Moneypenny inventa un concetto rivoluzionario costruendo un percorso stradale all’interno del gigantesco anello di velocità, per accogliere le gare sportive e di moto, che abbina un tracciato classico e un ovale con curve inclinate uniche al mondo.

Da questo concetto innovativo nasce la gara destinata a diventare la Rolex 24 At Daytona, una delle prove di resistenza più prestigiose del mondo insieme alla 24 Ore di Le Mans, che sancisce lo status internazionale del circuito americano. La prima edizione della gara, con il nome di Daytona Continental, si svolge nel 1962, un anno prima del lancio del Cosmograph Daytona di Rolex.

Il 2023 segna una nuova fase nell’evoluzione del Cosmograph Daytona. Il quadrante esibisce un nuovo equilibrio grafico con indici ridimensionati e anelli dei contatori rivisitati. Grazie agli abbinamenti di colori e finiture, il contrasto è accentuato tra il fondello, i contatori e/o i loro anelli. Il risultato è un Cosmograph Daytona dal look più armonioso e moderno. Con il nuovo design della cassa Oyster, il Cosmograph Daytona presenta linee di luce fluide ed eleganti sui fianchi della carrure. Nel caso delle declinazioni dotate di lunetta Cerachrom in ceramica, il bordo sottile di quest’ultima è realizzato nello stesso metallo della carrure.

In occasione della fiera di settore Watches and Wonders Rolex ha svelato il nuovo Cosmograph Daytona dotato del calibro 4131. Questo nuovo movimento cronografo, interamente progettato e realizzato da Rolex, è l’erede del calibro 4130. Presentato nel 2023, integra alcune delle maggiori innovazioni che Rolex ha apportato ai propri movimenti: scappamento Chronergy per ridurre, tra le altre cose, le dispersioni di energia, dispositivo antiurto Paraflex per preservare il cuore del movimento e cuscinetto a sfere ottimizzato per migliorare la carica automatica. Il calibro 4131 esibisce, inoltre, un’estetica inedita per Rolex: una massa oscillante traforata e, sui ponti, una decorazione esclusiva a Côtes de Genève Rolex, reinterpretazione di una decorazione emblematica dell’orologeria svizzera tradizionale.

Nella versione in platino 950, riconoscibile per il quadrante blu ghiaccio, la massa oscillante è in oro giallo 18 ct e, per la prima volta nella collezione Oyster Perpetual, è visibile attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro.

Oyster Perpetual Cosmograph Daytona 40mm. Da sinistra: Oystersteel and yellow gold, Everose gold, Platino 950, Yellow gold, Oysrersteel