Con la linea ‘Reverse’ Sodini conferma il suo impegno green

Linea ‘Reverse’ di Sodini

La primavera/estate di Sodini è all’insegna di ‘Reverse’. Il brand specializzato nell’ideazione e creazione di gioielli, ha appena svelato la la nuova linea di collane, bracciali e orecchini realizzata con materiali di recupero. Con un impegno che va avanti da oltre tre anni nel promuovere pratiche di lavorazione sempre più green, Sodini presenta una linea realizzata con materiali di scarto, che unisce eleganza e consapevolezza ambientale. Protagonista della campagna lanciata il 18 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, è l’attrice e modella Chiara Baschetti.

“Sodini, tra le prime aziende nel settore del bijoux ad adottare il riutilizzo di componenti come pratica di lavorazione e realizzazione prodotto, con questa linea conferma il suo impegno nel ridurre l’impatto ambientale ed essere promotori di un messaggio di sensibilizzazione legato alla protezione del pianeta”, spiega l’azienda.

La collezione ‘Reverse’ è un tributo alla natura, una dichiarazione di serenità data anche dalla forma ovale dei ciondoli e dalla scelta dei colori verde, rosa, giallo e bianco. Oltre alla resina standard la collezione presenta infatti elementi realizzati con resine provenienti da due diverse fonti sostenibili: quella derivata da rifiuti domestici, che vengono dapprima liofilizzati e compattati, per poi essere lavorati a temperatura con pigmenti naturali e la resina proveniente dalla lavorazione di scarti di magazzino che derivano dalla trafilatura di materiale in giacenza, attraverso macchinari speciali.

La lavorazione della resina avviene inoltre a basse temperature, in modo tale da ridurre il consumo energetico mentre la colorazione dei gioielli, avviene utilizzando pigmenti naturali anziché sostanze chimiche, confermando ulteriormente l’impegno dell’azienda a lavorare con un approccio poco dannoso e sempre più sostenibile.