Bulgari eccelle nell’extra slim con Octo Finissimo

Bulgari svela nuove interpretazioni del prezioso modello Octo Finissimo durante Watches & Wonders, ex Salon International de la Haute Horlogerie di Ginevra. Dopo aver intrapreso l’estrema miniaturizzazione nei campi del movimento automatico, della ripetizione minuti, del cronografo e del tourbillon, Bulgari presenta l’orologio Octo Finissimo Perpetual Calendar, il più sottile al mondo. Questo nuovo modello da record è disponibile in due varianti: una in titanio, come tutti gli orologi della maison che hanno guadagnato record mondiali, e una in platino.

L’orologio annovera 408 componenti perfettamente assemblati all’interno dello spazio estremamente ridotto della cassa di soli 5.80 mm di spessore. Lo sviluppo di questo calibro, spesso 2.75 mm, ha richiesto ai progettisti del movimento della manifattura di Le Sentier di percorrere nuove soluzioni, come l’utilizzo di un micro-rotore e l’ottimizzazione dello spazio tra i componenti, senza ridurre le loro dimensioni. Quest’evoluzione alimenta le lancette delle ore e dei minuti insieme a tutte le funzioni del calendario perpetuo: data retrograda, giorno, mese e anno bisestile retrogrado. Sono regolati per mezzo di tre correttori: uno per la data alle ore 14, un altro per il mese alle ore 16 e un terzo per il giorno tra le ore 8 e le ore 9.
Chi possiederà Octo Finissimo Perpetual Calendar potrà leggere l’ora senza preoccuparsi di dover regolare le indicazioni prima di febbraio 2100, anno bisestile che richiederà l’adeguamento delle funzioni da parte della persona a cui sarà stato tramandato l’orologio.

Octo Finissimo Perpetual Calendar