Adriana Fernández accosta tessuti italiani al know-how colombiano

I tessuti italiani declinati in nuance naturali, le linee pulite e i riferimenti al menswear di Adriana Fernández approdano per la prima volta in Italia. In concomitanza con la collezione primavera/estate 2023 ‘On Duty’ il marchio slow fashion colombiano debutta nel nostro mercato attraverso una partnership strategica con Coin. La stilista ha lanciato il marchio omonimo più di vent’anni fa partendo dalla sua città natale, Medellin, ricca di natura incontaminata e simbolo del rilancio del Paese sudamericano.

Iniziando da un’accurata scelta dei tessuti, la designer acquista materie prime naturali ed eco-compatibili di fattura europea e, in particolare italiana. “I vostri cotoni, lini e sete, ma anche le fibre riciclate, sono i migliori al mondo per la qualità tessile e per la piacevolezza al tatto, sono materiali seducenti e durevoli perfetti per i miei capi senza tempo”, racconta a Pambianconews Adriana Fernández.
I tessuti vengono lavorati in Colombia da un network di sarte selezionate secondo un criterio di sostenibilità umana, tiene a specificare la stilista affiancata da sua figlia, braccio destro e volto della maison di famiglia. “Con il mio brand ho scelto di dare l’opportunità di una nuova vita a quelle donne che da sole si fanno carico della propria famiglia: fin dall’inizio mi sono affidata a piccole sarte con l’idea di sostenerle nel raggiungimento dell’indipendenza economica. Ho investito su queste donne, insegnando loro a lavorare tessuti di qualità, a eccellere in ciò che fanno e a esserne orgogliose”, spiega Fernández

I capi della collezione ‘On Duty’ si contraddistinguono per le vestibilità morbide che si alternano a costruzioni sartoriali. Le tasche di ispirazione cargo definiscono jumpsuit, pantaloni e camicie che sembrano giacchine. Lo sparato plissettato delle camicie da smoking e i polsini extra-long diventano simbolo dell’eleganza femminile, gli abiti chemisier sembrano perfetti per essere indossati in vacanza. Tutta la stagione sembra fotografare perfettamente la joie de vivre di Medellin partendo sempre dalla praticità, pensati per donne che passano da un impegno di lavoro a un cocktail con le amiche.

Adriana Fernández entra in Coin per grazie a Franz Serrano Evers, founder del brand di cosmetica Retez 360°, inizialmente negli store di Genova, Roma Bufalotta e Padova, oltre che nei Coin Excelsior di Milano Vercelli e Roma Cola di Rienzo.

Adriana Fernández primavera/estate 2023