Achille Pinto celebra il proprio anniversario con l’atelier Fornasetti

Foulard Achille Pinto / Fornasetti

In occasione del suo 90° anniversario l’azienda comasca Achille Pinto ha realizzato un foulard celebrativo 90×90 insieme allo storico brand Fornasetti. La taglia ricorda in maniera ambivalente le misure dell’oggetto e l’anniversario celebrativo. Un accessorio in edizione limitata realizzato in soli mille pezzi e non disponibile alla vendita, pensato per gli amici dell’azienda.

Sul foulard è impresso il decoro Fornasetti ‘Bella donna imperiale’: il volto, raffigurato e incorniciato in un disegno floreale fatto a mano, è quello tratto dalla serie ‘Tema e variazioni’, ispirata alla cantante lirica Lina Cavalieri. Ritratta da Giovanni Bodini e definita da Gabriele D’Annunzio “la massima testimonianza di Venere in Terra”, annoverava tra i suoi ammiratori anche Piero Fornasetti. Cavalieri è stata protagonista di una delle serie più iconiche dell’Atelier, che dagli anni ’50 ad oggi è arrivata a contare circa 400 variazioni. L’elemento di connessione grafica tra Pinto e Fornasetti è in questo caso l’ape, logo aziendale scelto fin dagli inizi dal fondatore Achille Pinto, e da poco rinnovato dallo studio di grafica berlinese Bureau Borsche.

Achille Pinto, fondata nel 1933 e diretta oggi dai fratelli Uliassi, è specializzata nella produzione di tessuti. L’atelier milanese di design e arti decorative Fornasetti è riconosciuto in tutto il mondo per il linguaggio figurativo unico e per la qualità artigianale delle sue creazioni. Le due realtà hanno spesso collaborato insieme alla realizzazione di prodotti high luxury riconosciuti in tutto il mondo.