A. Lange & Söhne celebra in grande i 25 anni

A. Lange & Söhne festeggia i primi 25 anni del modello ‘Lange 1’ svelando ‘Il Grande Lange 1’, di 2,5 millimetri più grande rispetto al classico della maison. Anche il ‘Grande Lange 1’ è ora disponibile in oro bianco con finiture blu, in edizione limitata a 25 esemplari. Le peculiarità del ‘Grande Lange 1’ non sono immediatamente percepite; sul quadrante decentrato sono disposte senza sovrapposizioni le indicazioni proporzionalmente più grandi dell’ora, della Grande Data e della riserva di carica. Questo ha comportato modifiche sostanziali: dal momento che gli assi delle lancette hanno dovuto essere spostati leggermente verso l’esterno, questo modello ha richiesto lo sviluppo di un movimento su misura.
Il calibro a carica manuale L095.1 tiene conto della sorprendente architettura del quadrante sin nei minimi dettagli. Il diametro del movimento che ora raggiunge 34,1 millimetri ha permesso di ottenere un design più compatto con un solo bariletto. Rispetto al ‘Lange 1’ si è ottenuta in tal modo una cassa di altezza inferiore con la stessa riserva di carica di 72 ore.

Sul quadrante argenté strutturato su più livelli, le lancette in acciaio brunite termicamente e le scritte blu conferiscono all’orologio uno stile unicoIl cinturino in pelle di alligatore blu e una fibbia ad ardiglione in oro bianco ne sottolineano l’eleganza. Il movimento visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro è composti da 397 elementi rifiniti a mano con grande impegno. Sette dei 42 rubini sono incastonati in castoni d’oro lucidati a specchio e fissati da viti brunite. Il sistema oscillante costituito dal bilanciere con viti e dalla spirale del bilanciere è alloggiato sotto un ponte del bilanciere inciso a mano. Su questo l’incisione discreta della collezione «25th Anniversary» è realizzata in blu con un 25 incorniciato che rimanda alla Grade Data Lange.

Grande Lange 1 «25th Anniversary»