La creatività di Gian Paolo Barbieri va in mostra a Ostuni. A uno dei più noti fotografi di moda, House of Lucie Ostuni e The Lucie Awards dedicano ‘Gian Paolo Barbieri: Beyond Fashion’, una retrospettiva realizzata in collaborazione con la Fondazione Gian Paolo Barbieri e la galleria 29 Arts In Progress di Milano, in programma dal 5 luglio al 31 agosto 2024.
Accanto a molti scatti noti di Barbieri (vincitore nel 2018 del premio Lucie Award come miglior fotografo di moda internazionale), saranno esposte anche alcune fotografie inedite, che spaziano dagli anni ’60 agli anni 2000, frutto di un’approfondita ricerca condotta all’interno dell’archivio dell’artista. “Gian Paolo Barbieri – si legge nella nota – è riuscito a dare un volto unico alla moda italiana, che nessuno aveva ancora saputo immaginare, diventando complice e compagno di quegli stilisti che l’avvento del made in Italy avrebbe trasformato in protagonisti di una nuova era del costume e del fashion”.
Il percorso espositivo propone al pubblico anche immagini innovative in termini di ambientazioni e styling, frutto dell’ingegno dell’artista: “una fotografia ironica e allo stesso tempo colta, ricercata e provocatoria, ricca di rimandi alla storia dell’arte, di eclettici set outdoor in location esotiche e citazioni cinematografiche, eco dell’esperienza giovanile fatta a Cinecittà, a Roma”, precisa la nota.
In mostra scatti intimi e spontanei di modelle e celebrity come Veruschka, Naomi Campbell, Marpessa, Eva Herzigova, e Monica Bellucci, Mina, Isabella Rossellini si alternano ad iconiche fotografie (compresa Audrey Hepburn del 1969) che Barbieri ha concepito per alcune delle più leggendarie campagne pubblicitarie per marchi del calibro di Versace, Ferrè, Vivienne Westwood, Dolce&Gabbana, Valentino e Armani.