Giorgio Armani torna a sfilare a New York. Il prossimo 17 ottobre, a undici anni dall’ultima ‘One Night Only’ newyorkese, lo stilista di Piacenza animerà nuovamente la Grande Mela con un evento organizzato per celebrare l’apertura del nuovo building al numero 760 di Madison Avenue.
Il complesso, il cui progetto di ristrutturazione è stato presentato nel 2019, è stato interamente ripensato per includere unità residenziali, l’Armani/Ristorante e le nuove boutique Giorgio Armani e Armani/Casa. “Un progetto importante che conferma lo stretto rapporto dello stilista con la città”, precisa in una nota il gruppo italiano. Secondo quanto riportato dal New York Post, già a settembre scorso lo stesso stilista sarebbe stato in trattativa per acquistare uno degli appartamento all’ultimo piano del palazzo, unità che, come si legge su Elle Decor, partivano da una base di 21,5 milioni di dollari (circa 20 milioni di euro al cambio attuale) e disponevano di servizio di portineria, una palestra, una sala spa privata, una biblioteca e una sala da tè.
A fare da cornice alla grande inaugurazione sarà una sfilata-evento, seguita da un after party. L’ultima passerella ‘One Night Only’ era stato organizzata lo scorso settembre in occasione della 80esima edizione Mostra internazionale d’arte cinematografica a Venezia.
“Sono felice di tornare a New York per celebrare un progetto molto importante. La mia presenza in
questa città – racconta Giorgio Armani – è sempre stata significativa e ha segnato momenti fondamentali della mia carriera. L’apertura di Madison Avenue è un traguardo personale importante perché concretizza la mia visione dello stile nella città che forse per prima l’ha davvero accolta”. Fu infatti già negli anni ’80 che quello di Giorgio Armani divenne un nome noto nel mercato statunitense, sinonimo di stile e di un nuovo tipo di eleganza ed indossato dalla star di Hollywood. Una nomea che nel 1982 lo fece ‘atterrare’ sulla ormai celebre copertina del Time, dal titolo “Giorgio’s gorgeous style”.
L’ultimo bilancio disponibile del gruppo Armani è al 2022: i ricavi netti in quell’esercizio fiscale sono ammontati a 2,35 miliardi di ricavi netti (in crescita del 16,5% rispetto all’anno precedente) con un Ebit pari a 202,5 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 2021. L’utile netto ante imposte si era attestato a 218 milioni di euro, in aumento del 16,4% rispetto al 2021 e del 24,5% rispetto ai livelli pre-pandemici registrati nel 2019.