Anche Shein investe sul second hand. Dopo il debutto negli Stati Uniti alla fine del 2022, il colosso cinese dell’ultra fast fashion estende anche all’Europa la sua piattaforma resale, Shein Exchange. L’app di rivendita peer-to-peer debutterà in Francia, primo Paese europeo a potervi accedere, a cui seguiranno Regno Unito e Germania.
L’accesso a Shein Exchange avviene direttamente attraverso l’applicazione del brand, con un’interfaccia studiata per precompilare automaticamente un elenco degli acquisti precedenti del cliente. Con Shein Exchange, i consumatori del dragone possono quindi rivendere ad altre persone i capi acquistati su Shein che non desiderano più, sfruttando il sistema di profilazione del player. È sufficiente cliccare sul tasto ‘vendi’ accanto a ciascun articolo per rimetterlo direttamente in circolo, mentre chi invece desidera acquistare capi di seconda mano può utilizzare gli strumenti di ricerca e i filtri per ottenere risultati di ricerca più mirati sugli articoli usati disponibili per la vendita.
Dal debutto negli States, la piattaforma ha contato 4,2 milioni di nuovi utenti attivi registrati sulla sola area Exchange e oltre 115mila articoli usati messi in vendita da oltre 95mila venditori unici.