Si è svolta negli scorsi giorni, presso la sede di Unoaerre Industries, l’Assemblea 2024 del Club degli Orafi Italia. Nel corso dell’incontro sono stati presentati i dati di chiusura del 2023 secondo il ‘Rapporto Club degli Orafi – Intesa Sanpaolo‘. Dopo i buoni risultati del 2022, il settore orafo italiano conferma una buona dinamica anche nel 2023 con una crescita del fatturato del 7,4 per cento. Nonostante un contesto di stabilità della domanda mondiale di gioielli in oro, il comparto ha realizzato esportazioni di gioielli in preziosi per più di dieci miliardi con una crescita dell’11% in valore e del 7,1% in quantità. La progressione si è dimostrata diffusa ai principali mercati di riferimento: nel complesso del settore che comprende anche la bigiotteria e l’argenteria, si collocano come primi mercati gli Stati Uniti (+7,0%) e la Svizzera (+20,7%) con un valore pari a 1,6 miliardi di euro. Si evidenzia il balzo importante delle vendite verso la Turchia (+91,8%) e il consolidamento delle esportazioni verso Francia (+11,3%), Irlanda (+25,2%) e Hong Kong (+13,8%); stabilità invece delle vendite verso Emirati Arabi e leggero calo in Germania (-3,7 per cento).
Il 2024 potrebbe risentire, soprattutto nella prima parte dell’anno, del rallentamento del ciclo internazionale, conseguenza dell’inflazione e del rialzo dei tassi; le attese però di allentamento delle politiche monetarie e una spinta maggiore nei consumi che potranno beneficiare di maggiori redditi reali, rappresentano elementi di sostegno al settore che può contare su un ottimo posizionamento nei mercati internazionali e un’elevata competitività delle proprie produzioni. “Nelle aziende italiane – spiega la nota stampa – si continua però a investire per essere pronti per la ripresa del mercato e fornire risposte a un contesto internazionale estremamente competitivo, dove il made in Italy continua a fare la differenza”.
Nel corso dell’assemblea si è svolto infine il passaggio di testimone tra il presidente uscente, Giorgio Villa (8853 Spa) e la neo-eletta presidente Maria Cristina Squarcialupi (Unoaerre Industries Spa) e il vice presidente Mauro di Roberto (Bulgari Spa).