Anche Simon Porte Jacquemus si lascia conquistare dalla bellezza di Capri. In occasione del 15esimo anniversario del marchio omonimo, il designer francese saluta nuovamente la Provenza (luogo caro all’immaginario del brand) e sceglie la nota isola campana per presentare la sua sfilata co-ed autunno/inverno 2024-25. Lo show, in programma per il prossimo 10 giugno, prenderà vita nella suggestiva Casa Malaparte, una villa privata, appartenuta allo scrittore e giornalista Curzio Malaparte, che incantò il designer dopo la visione di ‘Le Mépris’, film diretto da Jean-Luc Godard con protagonista Brigitte Bardot.
“Ho deciso di creare il mio marchio dopo aver visto ‘Le Mépris’ di Jean-Luc Godard, ispirandomi alla bellezza e alla modernità della sua visione – scrive infatti lo stilista in un post Instagram -. Oggi mi sento onorato di poter presentare la nostra prossima sfilata a Casa Malaparte”.
Questa sarà la prima volta che la villa ospiterà una sfilata, ma in passato l’abitazione è stata già presa ‘in prestito’ da importanti player del lusso francese: nel 2015 Louis Vuitton la scelse per presentare la propria collezione di alta gioielleria, per tornarvi poi nel 2019 assieme ad Emma Stone per le riprese di una campagna, mentre Saint Laurent vi girò nel 2018 un cortometraggio con protagonista la top model Kate Moss.
Jacquemus è noto nel mondo della moda per scegliere sempre location particolarmente suggestive e tal volta esotiche: lo scorso giugno le sue creazioni avevano sfilato nei giardini di Versailles, mentre in precedenza aveva fatto tappa a Le Bourget, vicino Parigi, e nelle saline della Camargue, ad Arles, per ospitare i capi della collezione autunno/inverno 2022-23. La sua ultima sfilata ‘Les Sculptures’ è stata invece presentata nuovamente nel sud della Francia, tra le opere delle Fondation Maeght.