Da Cindy Crawford a Linda Evangelista e Amber Valletta, il rilancio di Donna Karan New York passa dai volti di alcune delle più celebri top model. Il marchio di proprietà di G-III si è affidato all’obbiettivo di Annie Leibovitz per presentare la nuova campagna pubblicitaria (la più imponente realizzata ad oggi dal player statunitense, ndr) con protagoniste, oltre a Cindy e Linda, le top Shalom Harlow, Carolyn Murphy, Imaan Hammam, Karlie Kloss e Liya Kabede. Scatti che, guardando allo storico passato del brand e al concetto di ‘power dressing’, si rifanno alla campagna originale del 1992, riunendosi 32 anni dopo sotto il medesimo claim ‘In Women We Trust’.
Protagonisti, oltre alla modelle, i capi: silhouette semplici che valorizzano il corpo per un lusso accessibile e per un marchio che tra gli anni ’90 e 2000 è stato sinonimo di eleganza ed empowerment femminile. Oltre all’abbigliamento, il rilancio, già annunciato sullo scadere dello scorso anno, comprende anche accessori e calzature. L’ufficio stile in-house ha tratto ispirazione dallo stile daily, da sempre sinonimo della griffe, adattandolo alle necessità delle donne contemporanee.
“È molto ovvio che Donna Karan sia un marchio incredibile e pronto a crescere – ha dichiarato Jeff Goldfarb, vicepresidente esecutivo di G-III, a Wwd -. Lei (Donna Karan, ndr) è la stilista americana simbolo, e il solo fatto di avere questa risorsa ci è sembrato straordinario. Gli archivi sono così ricchi. L’obiettivo è guardare a quegli archivi e costruire un marchio che via sia fedele ma che allo stesso tempo crei un futuro che si basi sul passato”.
“Si prevede che Donna Karan sarà distribuita in Nord America e a livello internazionale attraverso la nostra rete di distribuzione diversificata, inclusi department store, canali digitali e il nostro sito – aveva spiegato l’azienda in occasione dell’annuncio del rilancio -.Donna Karan è ampiamente considerata un marchio di alta moda ed è riconosciuta come una delle stiliste più famose della moda americana. Riteniamo che la forza del marchio Donna Karan, insieme al nostro successo con il marchio Dkny, dimostrino il potenziale dei nostri nuovi prodotti”.
G-III, che acquisì la label da Lvmh nel 2016, ha registrato un lieve calo delle vendite nette nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2024, in flessione dell’1%, attestandosi a 1,07 miliardi di dollari (990 milioni di euro). L’utile netto della società è però balzato a 127,6 milioni di dollari, più che raddoppiato rispetto ai 61,1 milioni di dollari registrati nel Q3 dell’esercizio 2023.