Si alza oggi il sipario sulla New York fashion week e, di conseguenza, sul mese di sfilate dedicate alle collezioni femminili autunno/inverno 2024-25. Il Council of Fashion Designers of America (Cfda) ha confermato che, ancora una volta, lo show di Helmut Lang apre la manifestazione che si concluderà mercoledì 14 febbraio con il défilé di Thom Browne. Saranno oltre 70 i marchi che presenteranno le nuove proposte sulla passerella, a cui si aggiungono eventi digital e presentazioni.
Delpozo, la cui ultima presenza in calendario risale al settembre 2017, ritorna per celebrare il 50° anniversario. Anche Lafayette 148 e Libertine sono nuovamente tra gli appuntamenti ufficiali. A sorpresa Ludovic de Saint Sernint allestirà la sua prima sfilata lontano da Parigi domenica 11. Bishme Cromartie, Callas, Colleen Allen, Jane Wade e Meruert Tolegen esordiranno all’interno della kermesse popolata da marchi storici quali Carolina Herrera, Coach, Michael Kors, Proenza Schouler e Tory Burch.
Il più grande ‘come back’ sarà però quello di Tommy Hilfiger: intitolato ‘A New York moment’; l’evento, in programma alle 20 di oggi ora locale, segnerà anche l’addio alla formula ‘see now – buy now’, adottata dallo stilista americano otto anni fa.
“Per la prossima stagione continuiamo a basarci sui punti di forza unici della New York fashion week, da designer nuovi ed emergenti a marchi affermati e internazionali e voci diverse che stanno definendo la creatività della moda globale – ha affermato in una nota Steven Kolb, CEO del Cfda -. Inoltre, siamo orgogliosi di continuare e far crescere il Cfda Nyfw Travel Fund per portare stimate voci internazionali a New York ed estendere la portata dei nostri designer americani a un pubblico mondiale”.