Coupang, gruppo coreano dell’e-commerce quotato al New York Stock Exchange, ha finalizzato l’acquisizione di Farfetch. L’operazione, annunciata nelle scorse ore, conferisce all’e-tailer e aggregatore lanciato da José Neves un capitale di 500 milioni di dollari (circa 463 milioni di euro), con l’obiettivo di rafforzare l’offerta di servizi alla sua base clienti globale e ai brand partner. “Sfruttando l’eccellenza operativa e la logistica innovativa di Coupang – si legge nella nota -, Farfetch è ora ben posizionata per perseguire una crescita costante e ponderata”. Con oltre quattro milioni di clienti in tutto il mondo, Farfetch continuerà a operare nel settore dei luxury goods, ora sostenuta dall’operatore del settore retail.
Coupang opera in diversi mercati asiatici, tra cui Corea del Sud, Taiwan, Singapore e Cina. I servizi offerti dall’azienda vanno dalle opzioni di consegna rapida, a Coupang Eats per il delivery di cibi pronti, all’intrattenimento e alle soluzioni fintech tramite Coupang Pay.
La notizia della finalizzazione dell’operazione arriva a pochi giorni di distanza dalle forti perplessità sollevate da un gruppo di investitori di Farfetch, convinti che l’accordo svaluti notevolmente la piattaforma. Questi investitori istituzionali, che detengono in Farfetch più del 50% delle obbligazioni convertibili a scadenza 2027, hanno costituito una società, The 2027 Ad Hoc Group, assoldando Pallas Partners e Ducera Partners, rispettivamente, come consulente legale e come consulente finanziario. The 2027 Ad Hoc Group ha espresso “serie riserve sul modo in cui Farfetch è passato da leader di mercato alla fine dell’esercizio 2023, con una liquidità superiore a 800 milioni di dollari nell’agosto 2023, a una svendita quattro mesi dopo”.
Nella nota alla stampa, Coupang non è entrata nel merito delle possibili strategie future dell’e-tailer londinese, né ha menzionato cessioni di asset o tagli del personale. L’acquisizione, annunciata lo scorso 18 dicembre, delle attività dell’azienda di Farfetch Holdings include Ngg-New Guards Group (con i marchi Off-White c/o Virgil Abloh, Marcelo Burlon County of Milan, Palm Angels, Heron Preston, Alanui e Opening Ceremony), Farfetch Platform Solutions e la catena britannica Browns.