Allerta sui profitti per Burberry. La casa di moda britannica ha lanciato un profit warning dichiarando di aspettarsi un utile operativo inferiore al previsto per il fiscal year in dirittura d’arrivo a causa di “vendite in calo e fluttuazioni valutarie sfavorevoli”.
La maison prevede che l’utile operativo sarà compreso tra 410 e 460 milioni di sterline (tra circa 477 e 535 milioni di euro) per l’anno fiscale che terminerà il 30 marzo, mancando le previsioni precedenti e in linea con il generale rallentamento della domanda d beni di lusso.
L’aggiornamento della previsione arriva in anticipo rispetto alla data del 19 gennaio per cui era attesa. La società ha aggiunto inoltre di prevedere anche anche un contraccolpo valutario di circa 120 milioni sul fronte dei ricavi dell’intero anno e di circa 60 milioni sull’utile operativo rettificato.
Riguardo al terzo trimestre trimestre, i ricavi retail nelle 13 settimane fino al 30 dicembre sono diminuiti del 7% a 706 milioni di sterline, mentre le vendite dei negozi comparabili sono diminuite del 4 per cento. Fatturato in aumento del 3% nella regione Asia-Pacifico, ma in flessione del 5% in Europa e del 15% nelle Americhe.
“Stiamo continuando a realizzare la transizione verso la nostra nuova espressione creativa di lusso britannico moderno per Burberry, che ha iniziato ad apparire nei nostri negozi all’inizio dell’autunno – ha commentato il CEO Jonathan Akeroyd nella nota -. Siamo ancora nelle prime fasi di realizzazione di questo obiettivo, che è diventato più impegnativo visto il rallentamento della domanda di beni di lusso. Abbiamo sperimentato un’ulteriore decelerazione nel nostro periodo chiave di negoziazione di dicembre e ora prevediamo che i risultati dell’intero anno saranno inferiori alle nostre indicazioni precedenti. Rimaniamo fiduciosi nella nostra strategia per realizzare il potenziale di Burberry e ci impegniamo a raggiungere il nostro obiettivo di fatturato di 4 miliardi di sterline”.
In risposta all’abbassamento della guidance, questa mattina il titolo di Burberry accusa un tonfo di oltre il 7% alla Borsa di Londra.