Una lunga lista di progetti che vanno via via concretizzandosi è attualmente sul tavolo di Franzi Milano. La storica maison di pellami pregiati, nata nel 1864 a Milano da un’idea dell’omonima famiglia, è ancora oggi ricordata per essere stata l’emblema del prestigio e della cura della materia, tipicamente italiana. Dopo un lungo corso, durante il quale Franzi ha dato vita ad un distretto della pelletteria di lusso coniugando la finesse francese con l’expertise toscana, proprio nel capoluogo lombardo, e ha formato intere generazioni di artigiani, la corsa del marchio è andata arrestandosi. Ma è nel 2021 che Marco Calzoni, oggi CEO del brand, e il suo business partner Stefan Oelze, hanno scelto di scommettere sul rilancio di un nome così ricco di storia e savoir faire, ripartendo proprio da quell’attenzione all’artigianato. Tra gli obiettivi, l’ampliamento dell’offerta con il lancio di una linea maschile in cantiere.
“Mi sono innamorato da subito della storia imprenditoriale e dall’heritage di Franzi Milano, che in maniera pionieristica e avanguardista ha dato vita a una rete di vendita internazionale, sviluppata a caval-lo tra il XIX e il XX secolo, distinguendosi come il marchio più aristocratico di sempre e diventando fornitore ufficiale di ben quattro Case Reali: Italia, Austria, Grecia ed Egitto. Avevano infatti punti vendita dislocati anche fuori Italia, ad esempio a Vienna e a Londra. Il marchio è noto anche per la creazione del Cuoio Franzi, riconoscibile per l’emblematica trama organica, divenuto punto di riferimento nella pelletteria di alta gamma, nonché del settore automobilistico e del design internazionale. Con questo rilancio vogliamo riportare Franzi al suo posizionamento originale, quello di un marchio esclusivo, dalle linee pulite e il massimo pregio dei materiali e delle lavorazioni”, spiega il CEO Marco Calzoni.
Nel corso dei primi tre anni dal rilancio il marchio ha raggiunto alcuni tra i più prestigiosi nomi del retail: tra i multibrand che ospitano il marchio in Italia c’è Tiziana Fausti (Bergamo), 10 Corso Como (Milano), Base Blu (Varese) e Maltempi (Portofino), ma anche Apropos in diverse città della Germania e Neiman Marcus negli Stati Uniti. Quest’ultima partnership, avviata nel 2022, si è sviluppata nell’ottica di rafforzamento delle attività di luxury brand experience focalizzate sulle clienti VIP come, per esempio, il tour di eventi riservati alle top-client dei grandi magazzini di Philadelphia, Atlanta, Houston e Washington appena concluso e durante i quali sono stati presentati l’Heritage e la façon artigianale di Franzi.
È infatti previsto un nuovo roadshow negli Usa la prossima primavera, sempre con Neiman Marcus, e una serie di attività mirate nel Far East in partnership con Joyce a Hong Kong, parte del gruppo Lane Crawford, e a Net–à–Porter a Miami. Questa serie di eventi esclusivi avrà come obiettivo la presentazione del marchio a VIP clients interessate a creazioni artigianali di lusso nei materiali più pregiati.
“I prossimi obiettivi di espansione ai quali stiamo lavorando sono l’approdo in Svizzera, a Zurigo, in Giappone nel noto department store Takashimaya ed è al vaglio anche l’apertura da Joyce a Hong Kong. Nuovi mercati potenziali per noi sono senza dubbio anche alcune zone del Middle East, con particolare attenzione a Kuwait e South Arabia, che riteniamo essere commercialmente in linea con il gusto e la proposta di Franzi. Attualmente, a trainare i ricavi è senza dubbio l’America, grazie alla quale il nostro fatturato è aumentato nel 2023 del 75%, con la volontà di raggiungere sempre maggiori traguardi in termini economici. Dopo questa fase di proof of concept, siamo pronti all’idea di un eventuale ingresso di investitori per consentire una maggiore accelerazione del business”, aggiunge Calzoni.
Oltre all’ampliamento della rete di partners commerciali internazionali in corso, inoltre, tra i prossimi obiettivi di Franzi c’è quello di riaprire il primo monomarca a Milano nel 2025.
Il prodotto presentato da Franzi include attualmente un numero limitato di modelli, volutamente ristretti ad una cerchia di shape e tipologie di pellami che rappresentino da subito la volontà del marchio di essere sinonimo di semplicità, eleganza senza sfarzo, pregio, e di conferire un’allure che sono un certo standard qualitativo di lavorazioni può offrire. Il lancio è infatti avvenuto con la preparazione del primo iconico modello, la borsa Margherita, dedicata alla prima Regina d’Italia. Riprogettata a partire da un modello d’archivio degli anni ’40, ciascun modello di borsa Margherita richiede una settimana di lavoro complessiva, oltre dodici ore di lavoro di due fasonisti solo per assemblare i 178 pezzi che la compongono e una gamma di colori di oltre trenta varianti; nel settembre 2022, poi, la collezione si amplia con l’arrivo dei nuovi modelli Fernanda, un modello tote, e Camilla, una mini-tote, che rendono omaggio a due donne simbolo: Fernanda Wittgens, la prima direttrice donna del Museo della Pinacoteca di Brera, e Camilla Cederna, leggendaria giornalista del XX secolo. Nel settembre 2023, in occasione della MFW, Franzi ha poi completato la gamma con il lancio di Luisa, una collezione di picco-la pelletteria che include un wallet-on-chain, dedicata alla Marchesa Casati Stampa.