Iniezione di liquidità per Stewart, brand toscano di capispalla uomo e donna in pelle, fondato nel 1975 a Reggello (Firenze), che ha finalizzato un aumento di capitale da circa 400mila euro per avviare l’espansione internazionale. L’aumento di capitale è avvenuto tramite Pambianco Invest Club, che ha guidato un club deal con altri investitori privati.
Il marchio di premium jackets ha registrato nel 2023 ricavi per due milioni di euro. L’obiettivo è quello di crescere a quota cinque milioni entro i prossimi tre anni. Tra i punti di forza dell’azienda, la produzione 100% made in Italy: Stewart lavora le pelli e confeziona i capi nel proprio stabilimento di Reggello, tra le province di Firenze e Arezzo, ponendosi al confine tra la conceria e l’azienda confezionista del prodotto finito. Attualmente il mercato italiano è l’unico bacino di riferimento per Stewart, presente in oltre 200 multibrand.
L’internazionalizzazione farà dunque da leva per la crescita del fatturato. Pambianco Invest Club e altri investitori guideranno la nuova fase di espansione globale. “L’affiancamento di Pambianco Invest Club e di altri investitori – ha commentato la famiglia Piani, a capo dell’azienda – faciliterà, come anticipato, i progetti di crescita internazionale che guardano in primis ai mercati europei e asiatici. Il rafforzamento della brand awareness avverrà poi anche tramite alcune collaborazioni, quale quella con Boglioli“.