Insignita del Premio Nazionale per l’Innovazione nel 2022, continua il percorso di crescita ed espansione dell’azienda che sviluppa identità olfattive per i più noti luxury brand.
L’elemento olfattivo come parte integrante di un’esperienza e come potente strumento di comunicazione e di marketing: è con il profumo che Integra Fragrances racconta una storia ed è in grado di alimentare la fedeltà verso un brand. Il forte know-how dell’azienda, nata nel 2006, ha già portato alla collaborazione con alcune delle più note realtà del fashion & luxury, ma anche dell’hotellerie, del banking sino a toccare il mondo della salute. Il branding olfattivo di Integra Fragrances ha raggiunto oltre 50 Paesi nel mondo, con l’export che genera circa un terzo del fatturato: l’espansione dell’azienda continuerà anche nei prossimi anni, con un turnover stimato in aumento del 48% nel periodo 2023-25 (Cagr +22%). “Le possibilità di applicazione di un’identità olfattiva per un brand sono molteplici, sia a livello di canale che di mezzo – ha spiegato Lorenzo Cotti, CEO e Founder di Integra Fragrances -: dal retail fisico tradizionale si passa all’omnicanalità profumando i box per l’e-commerce e le esperienze digitali multisensoriali; dalla profumazione degli ambienti ci si spinge alla realizzazione di prodotti finiti cosmetici o home fragrance. Siamo costantemente a fianco dei nostri committenti in qualità di loro partner, in un percorso di crescita comune, sempre con un approccio tailor-made”.
Moltissime realtà hanno già scelto il know-how di Integra Fragrances, che seleziona ed acquisisce le migliori materie prime, esamina le nuove tendenze ed esige i massimi standard in fatto di sicurezza. Tra le case histories recenti spicca il sodalizio con Acqua di Parma per la recente diffusione outdoor della fragranza ‘Zafferano’. Quest’ultima combina le note calde e secche dello zafferano con quelle luminose degli agrumi italiani, che danzano con accenti speziati svelando sensazioni inaspettate. Integra Fragrances, grazie alla sua tecnologia a controllo remoto, ha profumato l’esterno delle boutique del brand nelle città di Milano e Roma, deliziando il naso dei passanti. Inoltre, in occasione della recente fashion week milanese, dedicata alla P/E donna 2024, Integra Fragrances ha sviluppato per Durazzi Milano una fragranza molto speciale, in grado di richiamare a livello olfattivo l’universo equestre a cui il brand si ispira: un paesaggio incontaminato e selvaggio, una sinfonia olfattiva che cattura l’essenza della terra, del fango, dell’argilla e dei minerali in modo unico ed evocativo. In apertura, una sinfonia sottile di note metalliche risuona nell’aria, come un richiamo alle profonde riserve minerarie che giacciono sotto la superficie. Al cuore della composizione si trova un’argilla nera, ricca, che evoca la misteriosa ricchezza del suolo. L’aspetto equino emerge con grazia, portando con sé ricordi di una stalla calda e di cuoio lavorato a mano.
Personalizzazione e sviluppo tecnologico contraddistinguono il modello di business di Integra Fragrances, Benefit Company dal 2021. Lo scorso anno, inoltre, l’azienda ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione, voluto dal Presidente della Repubblica e conferito da Fondazione COTEC a 45 aziende che si distinguono per cambiare in meglio il nostro Paese.
A premiare il gruppo con la propria fiducia sono da anni anche le maison Bulgari e Fendi. Integra Fragrances ha infatti rafforzato la sua partnership con Bulgari Hotels&Resorts diffondendo il capolavoro di Jean-Claude Ellena ‘Eau Parfumée au Thé Vert’ nella hall e nelle aree comuni del Bulgari Hotel Roma, inaugurato lo scorso giugno. Con una location esclusiva nella splendida cornice di Piazza Augusto Imperatore, nel cuore del quartiere Campo Marzio, il Bulgari Hotel Roma, tempio dell’ospitalità di lusso, incarna tutti i valori della maison. Questa sede si aggiunge alle altre già profumate di Milano, Parigi, Dubai, Tokyo e Pechino. Fendi continua a profumare con ‘Ambre Romain’ – la sua raffinatissima e amatissima identità olfattiva – i suoi store in tutto il mondo, mai dimenticandosi del coinvolgimento olfattivo. Quanto invece a Gucci, marchio ammiraglio del gruppo Kering, presso la tuttora visitabile mostra ‘Gucci Visions’, retrospettiva sui 102 anni di storia della griffe al Gucci Garden di Firenze, Integra Fragrances diffonde nell’aria la fragranza ‘Gucci Flora Gorgeous Gardenia’, un omaggio sensoriale per raccontare con suggestioni floreali l’epoca ‘Flora Gorgeous’ del brand. Tra i soci di Accademia del Profumo, Integra Fragrances ha profumato anche il primo Festival Dei Profumi realizzato a Milano presso il Piccolo Teatro Strehler lo scorso settembre, regalando un’esperienza olfattiva speciale ai circa mille ospiti presenti.

