Todd Snyder si aggiunge ai protagonisti degli special project di Pitti Uomo 105 (9-12 gennaio 2024). Lo stilista americano, con il suo brand omonimo, sarà Designer Showcase e presenterà la sua nuova collezione attraverso una sfilata presso la Stazione Leopolda di Firenze. La presenza di Snyder si aggiunge a quella dei guest Magliano e S.S. Daley.
“Ho incontrato Todd Snyder a New York circa un anno fa, in occasione del nostro tradizionale appuntamento con la stampa americana – spiega in una nota Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine -, e nel corso di quella lunga e piacevole conversazione abbiamo entrambi spontaneamente convenuto che sarebbe stato perfetto fare del suo atteso ritorno in passerella uno degli eventi speciali del nostro appuntamento internazionale di moda e lifestyle maschile. La sfilata di Todd Snyder, in programma martedì 9 gennaio, giorno di apertura del salone, apre il calendario degli eventi di un’edizione che abbiamo costruito per essere forte, dinamica e ricca di ispirazioni per l’intero settore, in Fortezza e in città”.
“Sono davvero entusiasta di tornare in passerella e di farlo proprio a Pitti Uomo, uno dei luoghi più iconici al mondo per il menswear, è come un sogno che diventa realtà – dichiara Snyder -. Per quanto sia orgoglioso di essere un designer americano, lo stile Italiano per me è una fonte inesauribile di ispirazione, e con la mia azienda continuiamo a collaborare con tante leggendarie realtà tessili italiane. Ho sempre amato il senso di comunità e lo spirito di scopertà di Pitti… Non esitono luoghi simili dove ritrovare vecchi amici e al tempo stesso costruire nuove relazioni, proprio mentre stiamo pianificando i migliori passi da fare per espandere il brand Todd Snyder a livello globale. Assieme al mio team siamo grati a Raffaello Napoleone e all’intera squadra di Pitti Uomo per questo onore”.
Todd Snyder ha lanciato il suo marchio nel 2011. In precedenza ha ricoperto ruoli di primo piano da Ralph Lauren, Gap e J.Crew. Per due volte è stato scelto dal Council of Fashion Designers of America come candidato a Menswear Designer of the Year e finalista del Cfda/Vogue Fashion Fund. Attualmente Todd Snyder gestisce quattordici store in America. Secondo Wwd la maison, acquistata per 11 milioni di dollari nel 2015 da American Eagle Outfitters, supererà i cento milioni di vendite quest’anno (92 milioni di euro circa).