“Il nostro viaggio con l’Intelligenza artificiale è appena iniziato e non si tratta semplicemente di creare tool che rispondano solo alle domande. Abbiamo creato AI con più personalità, opinioni e interessi e con cui è un po’ più divertente interagire”. Con queste parole Meta, cui fanno capo WhatsApp, Messenger, Instagram e Facebook, annuncia ulteriori investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale con l’introduzione di 28 nuovi profili chatbot AI a cui gli utenti possono inviare messaggi, alcuni dei quali sono celebrity riconosciute in tutto il mondo.
“Poiché interagire con loro dovrebbe sembrare come parlare con persone familiari, abbiamo fatto qualcosa per sviluppare ulteriormente questo concetto. Abbiamo collaborato con icone culturali e influencer per riprodurre e incarnare alcune di queste. Ognuno di loro avrà profili su Instagram e Facebook, così sarà possibile esplorare di cosa si tratta”, specifica la nota pubblicata dal colosso hi-tech di Mark Zuckerberg. Attualmente i nuovi protagonisti del segmento AI sono stati lanciati in modalità beta solo negli Stati Uniti e si tratta di star del calibro della top model Kendall Jenner, dell’ereditiera e imprenditrice Paris Hilton, del musicista Snoop Dogg, del campione sportivo Tom Brady e dell’influencer Charli D’Amelio. Ciascuno interpreta un personaggio: Hilton, ad esempio, è la detective Amber, D’Amelio è una ballerina e così via. Secondo il sito The Information un top creator sarebbe stato pagaoe 5 milioni di dollari per il loro coinvolgimento da parte di Meta.
“Non si tratta solo di rispondere alle domande, si tratta di intrattenimento”, ha affermato Zuckerberg, CEO di Meta, durante la conferenza ‘Connect’ in cui sono stati presentati i nuovi progetti. Sicuramente la strategia è attrarre un pubblico giovane facendo leva sull’hype delle star coinvolte a cui se ne aggiungeranno anche altre.