Si è tenuto ieri sera #TheWOMderfulParty, l’evento organizzato da The Wom, il social e web magazine 100% inclusivo di Mondadori Media. Sulle terrazze I Mirador del nuovissimo 21 House of Stories Navigli, il brand ha festeggiato, durante la Milano Beauty Week, gli ultimi traguardi raggiunti: gli 8 milioni di follower complessivi sui social e una media di 5 milioni di interazioni nell’ultimo mese (Fonte: Comscore, Shareablee). Una serata speciale con molti ospiti e creator del brand e che ha avuto come protagoniste le sue due anime core: quella valoriale e quella legata alle passioni del mondo “Beauty e Fashion”.
In poco più di due anni, The Wom si è imposto sulla scena italiana, diventando leader nel segmento dei femminili sul web con oltre 9 milioni di utenti unici al mese (Audiweb TDA mag- lug 2023). Tratto distintivo di The Wom è la presenza trasversale: accanto al web anche i social, TikTok e Instagram. Quest’ultimo, con il profilo main, @thewom, che promuove valori come inclusività, accettazione e libera espressione di sé, e con il profilo verticale @thewombeauty, focalizzato su bellezza e moda. A questi si aggiunge il libro The Wom Power, il manuale per imparare a essere se stess* al 100%, edito da Mondadori Electa.
Non solo, secondo un’indagine condotta da Doxa – BVA e Hubits, The Wom è anche il primo brand editoriale nel mondo del beauty per quanto riguarda l’intention to buy con una percentuale tonda: il 100% degli intervistati, di fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni, si fida ciecamente di The Wom per quanto riguarda i consigli per acquisti nel settore beauty e genera una media di 3 prodotti comprati da ogni follower (Ricerca Italiani & Influencer, settembre 2023)
Daniela Cerrato, Digital Marketing Director di Mondadori Media, ha dichiarato: “Per noi è stato emozionante celebrare, in questo luogo unico, i nostri traguardi con i creator che ci seguono da sempre e i nostri special guest con cui lavoriamo in sinergia. I risultati straordinari ottenuti sono il frutto di una formula editoriale che ci pone sullo stesso piano del nostro pubblico, sempre in ascolto per raccogliere le loro istanze e offrire un punto di vista allineato ai valori e agli orientamenti di questa generazione, promuovendo sempre l’invito a esprimere se stessi senza etichette. E dopo i canali di elezione social e web, dove si aggrega la nostra community, ci avviamo a estendere il nostro percorso anche con eventi sul territorio.”
Alla base del successo di The Wom ci sono i valori che il brand promuove: l’autenticità, l’unicità e l’inclusività. Il brand di Mondadori Media è l’interlocutore d’eccellenza per Millennial e Generazione Z, che ne riconoscono visione e valori. The Wom, infatti, si erge a voce autorevole della GenZ, adoperandosi come link privilegiato sulle loro piattaforme chiave, TikTok e Instagram, senza trascurare il sito web. La chiave del successo è aver puntato su un team di persone giovani e di talent, che vivono in prima persona situazioni uniche e creator, che generano contenuti creativi incentrati sulle passioni del pubblico. The Wom, offre un punto di vista allineato ai valori e agli interessi delle nuove generazioni e suggerisce consigli, stimoli e ispirazioni, promuovendo sempre l’invito a esprimere sé stessi senza etichette prestabilite per mostrarsi nella propria unicità.
The Wom è il primo medium italiano ad aver istituito la figura del Gender&Inclusion editor nella persona di Benedetta De Luca, talent di Power Talent Agency, il dipartimento lanciato da Mondadori Media a inizio anno con focus sulla diversità e sui talenti appartenenti al mondo fashion, beauty, wellness e lifestyle. Avvalendosi di oltre 60 creator, il brand parla il linguaggio delle ultime generazioni, ne intercetta le domande e propone risposte adeguate e coerenti nei formati più congeniali al suo pubblico: The Wom Facts, video con beauty e fashion editor che affrontano tematiche di attualità, illustrano tendenze del beauty e fashion e “smascherano” le fake news; Beauty Secrets, short video dove le creator svelano in 1 minuto i segreti di un prodotto; Video Mashup, dove lo stesso prodotto è sperimentato da creator differenti; SIV, Short Interactive Video, una novità assoluta in collaborazione con Hej!, che applica l’intelligenza artificiale con un format conversazionale, social e interattivo, ideale per illustrare le diverse referenze di una gamma di prodotti di un brand; Branded content visual con call to action interattive, in cui i brand e i prodotti diventano parte dello storytelling e beneficiano dell’alto tasso di ingaggio dei beauty lovers. I 100 progetti, realizzati nell’ultimo anno, hanno coinvolto aziende partner dei settori della moda, del beauty, del travel, del wellness e del tech. Grazie a uno storytelling autentico e taylor made, pensato e realizzato dal team editoriale insieme ai creator della The Wom Squad e di Power Talent Agency in collaborazione con Mediamond / Brand On Solutions, The Wom è stato il ponte e il collante tra le esigenze dei brand e le aspettative degli utenti e della community.
