D1 Milano celebra dieci anni di attività e archivia un 2022 in crescita “double digit”. Il brand di orologi fondato nel 2013 da Dario Spallone è stato protagonista di una crescita dinamica, che gli ha consentito di superare i 90mila orologi venduti all’anno. “Nel nostro segmento di prezzo (i modelli in vendita vanno dai 160 ai 600 euro, ndr) – ha dichiarato Spallone – siamo riusciti ad imporci come accessorio design, al pari di un accessorio moda, inquadrando l’orologio come oggetto funzionale, ma soprattutto valorizzando l’estetica e i dettagli come pochi riescono a fare in questa fascia di prezzo”. I segnatempo D1 Milano sono prodotti nel Far East e montano movimenti giapponesi. L’attività di ricerca e sviluppo, con un focus sui materiali, è basata in italia e potrà presto contare su una partnership con il Politecnico di Milano.
D1 Milano ha il suo headquarter a Milano e uffici operativi a Dubai e Hong Kong. Le collezioni sono distribuite in 35 Paesi, all’interno di più di 650 retailer, nei migliori department store internazionali, anche attraverso shop in shop, e in 11 monomarca distribuiti tra Milano, Medio Oriente e Asia. Tra le realtà di riferimento che propongono D1 Milano ci sono Galleries Lafayette, Harvey Nichols e Ounass. Inoltre, la presenza online, con l’e-shop di proprietà e su vetrine come Farfetch, consente a D1 Milano di dialogare con la sua community. L’ e-commerce del brand tocca più di 100 Paesi nel mondo. “Ad oggi – ha aggiunto Spallone – il nostro mercato di riferimento è il Middle East, che genera quasi il 50% del fatturato. Il mercato italiano vale circa il dieci per cento”.
Per il 2023 il brand, controllato e distribuito da Luminal Group, punta a confermare il trend di crescita dello scorso anno. “Miglioreremo la visibilità e la capillarità dei punti vendita”, ha concluso Spallone, pronto a incrementare la brand awareness di D1 Milano anche tramite collaborazioni creative, come la collezione ideata con Olivetti proprio per celebrare i dieci anni di attività. Già in passato, la versatilità delle collaborazioni ha consentito al brand di commercializzare capsule collection in limited edition con aziende e licenze note a livello mondiale quali Kodak Group, Warner Group, FCA e Seletti.
