Gabrielle Chanel, Elsa Schiaparelli, Vivienne Westwood, Miuccia Prada: sono solo alcune delle donne protagoniste della mostra che aprirà i battenti il 7 dicembre al Costume Institute del Metropolitan Musem of Art (Met) di New York. Si chiama ‘Women dressing women’ e presenterà, fino al 3 marzo 2024, il lavoro di oltre settanta designer di abbigliamento femminile, abbracciando oltre un secolo di storia dal 1910 al 2022. Nel repertorio, l’alta moda francese fino alle designer americane, passando per le contemporanee come Iris van Herpen, Rei Kawakubo e Simone Rocha.
Con 80 creazioni di 70 stiliste, la mostra esplorerà il rapporto fra donne, creatività e imprenditoria nel XX e XXI secolo. A essere esposti saranno abiti già presenti nella collezione permanente dell’ente, tra i primi nomi resi noti in occasione della presentazione della mostra, affiancati da creazioni più recenti, tutte accompagnate da riflessioni sull’inclusività e la rappresentazione delle protagoniste femminili della moda.
Un catalogo, pubblicato dal museo e distribuito da Yale University Press, accompagnerà la mostra, resa possibile dal contributo di Morgan Stanley.