Il calcio si conferma sempre più a ‘matter of fashion’. A rafforzare il legame tra le due realtà ci ha pensato questa volta il Crystal Palace, diventando il primo club nella Premier League, il più importante campionato calcistico al mondo, ad assumere un direttore creativo per supervisionare le collezioni di abbigliamento e le partnership di moda.
Secondo quanto riportato da BoF, il club londinese ha scelto l’esperto di marketing sportivo Kenny Annan-Jonathan per ricoprire l’inedito ruolo, che avrà come primo compito il lancio di una collezione di abbigliamento autunno/inverno per la stagione 2023-24. Grazie all’incarico, il creativo avrà inoltre l’opportunità di sviluppare prodotti che non si fermano solamente al tipico merchandising delle squadre di calcio, nel tentativo di far crescere la fanbase del football team.
Attraverso la sua agenzia, The Mailroom, Annan-Jonathan ha mediato partnership commerciali per atleti come l’ex capitano del Crystal Palace Wilfried Zaha, lavorando inoltre con colossi dello sportswear come Nike, Adidas e Puma.
“Il ‘tifoso medio’ e il modo in cui esprime il suo amore per lo sport si sono evoluti, ed è ora che il mondo dello sport si evolva con loro”, ha detto, secondo quanto si legge sulla testata inglese, Annan-Jonathan
La notizia rappresenta un importante precedente nel connubio fashion-football, che negli ultimi anni sta dimostrando, anche attraverso partnership strategiche con calciatori, club e case di moda (dalla storica collaborazione di Thom Browne per il Barcellona fino a quella di Off-White con il Milan passando per tantissime altre, ndr), come l’abbigliamento sportivo, tal volta rivisitato in chiave formale, sia non solo un fenomeno culturale di massa ma anche e soprattutto un marcato dall’enorme potenziale.