Con il nome Colect, l’azienda capogruppo Apptitude BV nasce nel 2010 in Olanda per offrire soluzioni modulari per le vendite mobile, B2B e vendite al dettaglio nei negozi per i principali brand di moda, calzature, abbigliamento sportivo, intimo e accessori attraverso una piattaforma cloud-based. Una realtà evolutasi per ottimizzare il ciclo di vendita B2B in un anno solare per un fashion brand, che sia in showroom, a distanza o da remoto.
“Fin dalle origini Colect è entrata nel mercato come la soluzione capace di sostituire il cartaceo, e nello specifico il classico catalogo lookbook, al fine di accompagnare le aziende in un naturale percorso di digitalizzazione e di creazione di un vero e proprio ‘virtual showroom'”, racconta Pierre-Olivier Goffin, business development manager Italy & France di Colect.
“Colect è una piattaforma Saas (Software-as-a-Service) ma con tutti i benifici del custom, perché abbiamo la possibilità di implementare con oltre 400 configurazioni l’applicazione, ai fini di mostrare il dato ma anche di adattarsi all’azienda in termini di customer journey”, continua Goffin. “In sintesi, il vantaggio per le aziende nell’affidarsi a Colect è potersi focalizzare esclusivamente sulla produzione dei propri prodotti e sulla vendita, mentre noi pensiamo a tutto lo sviluppo del tech, togliendo ai nostri clienti il problema di sviluppare un tale sistema in house, che comporterebbe processi di sviluppo molto lunghi e chiaramente la necessità di assumere sviluppatori. Il nostro pacchetto di soluzioni è molto più di un B2B“.
Questa piattaforma digitale permette infatti alle aziende nel settore della moda di crescere più rapidamente grazie a efficienti scambi di informazioni sui prodotti, pianificazione degli assortimenti, lavorazione degli ordini e analisi dati. “La nostra offerta – precisa Goffin – si è evoluta essenzialmente su tre fronti: l’applicazione Sales App, il Brand Portale e l’Hybrid Showroom”.
Nello specifico, Sales App permette di creare cataloghi digitali e a portata di mano per i rappresentanti commerciali, garantendo di ricevere più velocemente gli ordini, agilmente integrati al sistema ERP dell’azienda per un approccio alle vendite guidato dai dati. “Un’opportunità, per le grandi aziende, di ridurre ma al contempo massimizzare i tempi di vendita in showroom”. Il Brand Portale è invece la piattaforma web user-friendly, personalizzabile e facile da usare, che si adatta alla logica aziendale dei brand e facilita il self-service, che permette in maniera smart di presentare e vendere le collezioni online.
Hybrid Showroom è, infine, il servizio controllato da Sales App che tramite un’esclusiva esperienza multischermo permette ai marchi di portare le proprie collezioni interamente nel digitale e di legarle al fisico. Si mantiene l’aspetto canonico di una presentazione in showroom, dove i capi vengono visti e toccati con mano, ma con l’opportunità di avere il prodotto pre-allestito sul ‘grande schermo’, con tutti i dati che lo riguardano. “Hybrid interagisce appunto con l’aspetto fisico di uno showroom e ti permette di presentare la tua collezione in digitale. Grazie a tre grandi schermi, il buyer ha l’opportunità – talvolta attraverso una pre-selezione dei capi fatta dallo stesso sales manager – di vedere tutti i lookbook rendendoli interattivi, i drop, e i video associati ai prodotti, al fine di chiudere la visita andando a toccare con mano il prodotto, completando la vendita già in showroom”.
“Colect è un sistema che ci permette oggi, a distanza di 13 anni dal suo lancio, di offrire i nostri servizi a ben 450 marchi e ad oltre 90mila utenti nel campo della vendita al dettaglio e all’ingrosso, tra rappresentanti, agenti, distributori, rivenditori, personale di assistenza alle vendite e addetti al servizio clienti“, afferma Goffin. Tra i marchi clienti della piattaforma spiccano infatti importanti player dell’abbigliamento e dello sportswear come Puma, GANT, Superdry, Marc O’Polo, Tom Tailor, Triumph, Hummel, Filling Pieces, Betty Barclay Group Montana e Scotch & Soda (video testimonianza).
“La nostra agenzia si occupa della rappresentanza e della distribuzione di importanti aziende di abbigliamento nel nord-est italiano”, racconta Giuliano Bolzonello, ambassador e procacciatore di Colect con nonché owner dell’omonima agenzia . “Lavorando con un’azienda estera siamo venuti in contatto con la soluzione proposta da Colect e da subito siamo rimasti impressionati: facile da usare, potente e realmente nata per lavorare in mobilità. Colect ci ha permesso di avere sempre a nostra disposizione, a portata di iPad, tutte le collezioni e le varianti colori, anche nei casi di scarsa connessione internet, e di svolgere agevolmente il nostro lavoro a stretto contatto con il cliente in maniera ottimale e professionale”.
“Attenti alle innovazioni nel nostro settore – conclude Bolzonello -, siamo rimasti colpiti dalla grande potenza ed espansibilità di Colect che abbiamo deciso di entrare in contatto diretto con il produttore diventando ben presto loro partner per la diffusione della piattaforma in Italia”.
“La sinergia a cui diamo sempre maggiore importanza è quella con i brand che abbiamo in portafoglio. Ci prodighiamo a spingere sempre più avanti concetti di innovazione e ricerca e tra questi le attività digitali a supporto del trade fisico. Con tale spirito è nata anche la collaborazione con Colect ed il loro prestigioso sistema di acquisizioni ordini, ideale nell’attività B2B per una migliore e più rapida comprensione dei benchamarks qualitativi dei brand a noi proposti”, spiega infine Esc group, agenzia leader nel settore del lusso accessibile che và dallo sportswear fino agli accessori.
“Ciò che più ci contraddistingue e il motivo per cui ci scelgono le aziende, rispetto anche ai nostri competitor, è sicuramente l’esperienza”, tiene a precisare Goffin. “Il nostro know-how ci consente oggi non solo di assistere i nostri clienti ascoltando i loro bisogni e trovando soluzioni concrete, ma ci da anche – soprattutto – la possibilità di evolverci costantemente assieme assieme a loro“.
