Prenderà il via domani la 6a edizione dell’international gem & jewellery show GemGenève, salone professionale che si candida a vero e proprio hub di incontro tra professionisti e appassionati di gioielleria. L’evento animerà gli spazi del Palexpo di Ginevra, nella Hall 1, ospitando 187 commercianti professionisti provenienti da 20 Paesi. Il totale degli espositori – inclusi scuole, designer, laboratori e altri partner culturali come i musei – dovrebbe superare le 210 presenze. Lo scorso autunno 2022 gli espositori erano 176, di cui 144 commercianti. I visitatori sono stati 3.543.
Gli espositori americani detengono ancora il primato, rappresentando un quarto dei partecipanti. Quindi si posizionano le aziende provenienti da Svizzera, Hong Kong, Germania, Israele, Belgio, Thailandia, India e Francia, seguite da quelle con sede in Regno Unito, Italia, Emirati Arabi Uniti, Sri Lanka e Singapore. Più contenuta la partecipazione da Russia, Polonia, Austria, Giappone, Spagna e Cina.
Ronny Totah, organizzatore dell’evento insieme a Thomas Faerber, precisa: “Dal momento che questa edizione di GemGenève accoglie un numero maggiore di espositori, abbiamo dovuto ottimizzare l’ubicazione dei rispettivi stand al fine di rendere più scorrevole il flusso dei visitatori. La sfida consiste nel mantenere un equilibrio tra i punti fermi della nostra identità – il desiderio di trasmettere la nostra passione ai giovani designer e alle scuole, la diversità del programma culturale, la volontà di rimanere un salone professionale a misura d’uomo – e il grande rilievo degli espositori e dei prodotti presentati, mantenendo al contempo la visita quanto più piacevole e fluida possibile per il visitatore”.
Saranno 48 gli espositori che parteciperanno a GemGenève per la 6a volta, e più di 20 quelli che saranno presenti per la prima volta. Tra le new entry vi sono aziende come Berçot SAS (Francia), Tom Munsteiner, Heinz Mayer, Emil Weiss Opals KG (Germania), JS Fearnley (Stati Uniti), Sim Gems Limited (Honk Kong), Hari Krishna Exports (India), Futurgem S.r.l. (Italia), Ultraco SA (Svizzera), Topaze Impériale (Austria), KGK Gems Limited (Thailandia).