Castañer avanza spedito. Lo storico marchio spagnolo di calzature ha fatturato 24 milioni di euro nel 2022, in crescita del 25% rispetto all’esercizio precedente. Il canale wholesale, in aumento del 41% sul turnover dell’azienda, è stato il principale driver di crescita.
Parallelamente il marchio ha visto lievitare le vendite online del 22 per cento: “La strategia omnichannel implementata da Castañer lo scorso anno, focalizzata sul miglioramento del suo CRM, ha portato l’azienda ad aumentare le vendite attraverso questo canale”, ha spiegato il marchio, come riportato da Fashion Network Spagna. “Questa trasformazione del modello di business ha permesso all’azienda di svolgere azioni bidirezionali con i clienti, migliorando così l’interazione con i clienti”, ha aggiunto.
Castañer è cresciuta sia in Spagna, dove ha aumentato il fatturato del 34%, sia a livello internazionale (+20%) grazie alla strategia di espansione dell’azienda attuata negli ultimi anni.
Fondata nel 1925, Castañer ha chiuso i dodici mesi con “un’evoluzione favorevole che ci consente di andare avanti con il nostro piano strategico per i prossimi anni”, ha affermato l’azienda, completando la prima fase del suo piano strategico 2023-2025. Tra i progetti dell’azienda il 2023 c’è l’apertura di un nuovo negozio a Barcellona, che andrà ad aggiungersi alle decine di boutique che opera in Spagna e a quelle in città come Parigi e Miami e in Paesi come Cile, Repubblica Dominicana e Colombia.