Moschino celebra il denim. Il marchio del gruppo Aeffe, guidato alla creatività da Jeremy Scott, lancia M05CH1N0 JEANS, nuova linea di ready-to-wear e accessori “ispirati alla tradizione, alla storia e alla cultura del denim”, racconta il brand nella nota ufficiale. La collazione di debutto sarà la pre-fall 2023.
Rivisitazione della storica Moschino Jeans disegnata da Franco Moschino a partire dal 1986, questa nuova linea vuole incarnare la cultura e la storia del jeans, declinandole con un design e una produzione contemporanee.
Le collezioni M05CH1N0 JEANS, recita la nota, rendono omaggio ai valori della maison: “sottile ironia e utilizzo di simboli culturali come veicolo di messaggi artistici”. Il denim viene trattato con lavaggi stone washed, sanforizzato, sfrangiato e lavorato con impunture e applicazioni di tasche patchwork.
L’uso da parte della maison dell’effetto visivo ‘trompe-l’œil’ e la dicotomia tra approccio industriale e di design rielaborano la definizione di ‘jeans’, caposaldo dell’abbigliamento che ha attraversato il mondo del rock ‘n roll, dello sport e delle passerelle, spaziando tra la cultura americana e quella europea.
La collezione comprende abbigliamento, oltre che accessori in puro denim, ma anche in chambray, cotone, jersey, velluto e pelle. Ogni capo rappresenta l’identità stilistica del marchio, ma in chiave denim: dettagli classici come i rivetti o i bottoni metallici vengono trasportati su altri tessuti e materiali e le impunture ad arco sulle tasche, utilizzate per la storica Moschino Jeans, restano un tratto distintivo.
La collezione M05CH1N0 JEAN sarà disponibile da maggio 2023 in una rete selezionata di multibrand a livello internazionale e sul sito di Moschino.
