‘Extraordinary Forever’ prenderà il via dal cuore di Milano. Per celebrare il suo 70esimo anniversario Moncler ha scelto piazza Duomo, cornice dello show che sabato 24 settembre inaugurerà un calendario di iniziative globali che durerà 70 giorni. Lo show, diretto dal coreografo francese avanguardista Sadeck Berrabah inizierà alle 21 e sarà aperto a tutti.
Lo storico piumino Maya avrà un ruolo da protagonista e sarà celebrato e rivisitato con un’edizione limitata caratterizzata da una nuova palette di colori e da un logo commemorativo in cui il simbolo dell’infinito avvolge il cockerel con il numero 70. Al restyling del modello originale si affiancano anche sette interpretazioni inedite di sette designer vicini alla storia della maison. Thom Browne, Hiroshi Fujiwara, Rick Owens, Pierpaolo Piccioli, Francesco Ragazzi, Giambattista Valli e Pharrell Williams sono gli autori di sette personali riletture della giacca Maya, svelate di settimana in settimana a partire dal 15 ottobre.
“Questo anniversario è per noi un momento importante per ricordare la storia che ci ha portati fin qui e per guardare al nostro futuro, pensando a ciò che abbiamo imparato e a ciò che ancora sogniamo”, dichiara in una nota Remo Ruffini, presidente e AD di Moncler.
“Sin dal primo giorno – continua il manager – niente è mai stato ordinario o convenzionale per Moncler. A volte mi chiedo chi avrebbe mai pensato che quel sacco a pelo nato nel 1952, e diventato poi un piumino, sarebbe arrivato nelle città di tutto il mondo, sarebbe stato indossato da tutte le generazioni, avrebbe raggiunto le passerelle per poi essere reinterpretato da diversi geni creativi. Sin dall’inizio abbiamo cercato di portare il marchio e le nostre ambizioni verso vette sempre più alte. Non credo che tutto quello che abbiamo fatto sia stato sempre perfetto. Credo però che siamo sempre stati coerenti con la nostra visione e con il desiderio di essere riconosciuti non solo per il nostro prodotto, ma per l’energia e l’ispirazione che cerchiamo di trasmettere in tutto quello che facciamo. Grazie ai nostri compagni di sogno: a tutti coloro che fanno parte della Moncler family e ai Moncler lovers di tutto il mondo. In Moncler sogniamo sempre insieme, mai da soli. Il rispetto dell’identità del marchio ci guiderà anche domani così come il nostro spirito pionieristico, per continuare a dar vita ad esperienze e a prodotti unici. Sempre con la consapevolezza che la ricerca dello straordinario comporta anche intraprendere percorsi inesplorati senza però mai dimenticare chi siamo e a cosa apparteniamo”.
Il progetto ‘Extraordinary Forever’ si snoderà in diversi appuntamenti a partire da una campagna globale che celebra i momenti più significativi della storia di Moncler attraverso una selezione di fotografie d’archivio; dalle Olimpiadi Invernali di Grenoble al movimento dei Paninari fino all’energia creativa di Genius
Il 1° ottobre verrà realizzata una versione anniversario in edizione limitata di Maya. Il modello Moncler Maya 70 limited edition presenta il logo dell’anniversario e sarà disponibile in 13 colori speciali inclusa l’esclusiva variante Platinum. Per condividere le celebrazioni dell’anniversario con le diverse community nel mondo, Moncler ha organizzato una mostra itinerante che partirà il 5 ottobre dall’High Line di New York per poi approdare a Londra (12 ottobre), Tokyo (1 novembre) e Seoul (18 novembre). Sarà un’esperienza immersiva attraverso video e capi d’archivio che raccontano i momenti più importanti della storia di Moncler utilizzando la tecnologia multisensoriale. Una tappa virtuale in Cina si aggiungerà al tour consentendo di assistere alla mostra attraverso WeChat.
Infine Moncler raggiungerà anche nuove community attraverso il metaverso con sette Moncler Non Fungible Token (Nft). Gli Nft creati dall’artista digitale tedesco Antoni Tudisco saranno rilasciati dalla piattaforma web3 di Arianee. La prima opera Nft dedicata a Milano celebrerà lo show dei 70 anni, mentre il secondo Nft sarà disponibile con la versione Platinum della nuova giacca Moncler Maya 70. Gli altri 5 Nft saranno presentati durante le tappe della mostra itinerante dove per ogni città sarà disponibile un’edizione di 500 opere d’arte Nft.
