Iperal, società attiva nel settore della grande distribuzione con 50 punti vendita tra ipermercati e supermercati in 8 province lombarde, ha scelto Ccelera, innovativa società di consulenza IT specializzata nell’implementazione delle soluzioni cloud di SAP, per innovarsi nel settore HR.
Una partnership dalla strategia a lungo termine
Con circa 4mila dipendenti e un piano di sviluppo futuro altrettanto importante che prevede l’apertura di nuovi punti vendita e assunzioni, Iperal ha deciso di porre particolare attenzione al processo di recruiting con l’obiettivo principale di ottimizzare l’intera filiera di selezione. Ccelera ha saputo capire l’importanza per Iperal di una strategia a lungo termine con cui ridurre le attività a basso valore aggiunto e aumentare quelle ad alto valore aggiunto. A tale scopo Ccelera ha customizzato la piattaforma SAP SuccesFactors su misura delle esigenze del partner, ottimizzando il processo di individuazione delle risorse.
“È tutto sviluppato in un unico ambiente in cui i nostri recruiter hanno la possibilità di mappare le caratteristiche dei nostri candidati, le esperienze ma anche le caratteristiche personologiche e capire quanto queste caratteristiche coincidono con quello che stiamo cercando”, ha affermato Angelo Moscatelli, Direttore HR Iperal. “La combinazione tra SAP SuccessFactors e Virtual Recruit ci ha permesso di ottimizzare il processo di individuazione delle risorse giuste”.
La sinergia tra SAP SuccessFactors e Virtual Recruit
Attraverso l’armonizzazione della piattaforma SAP SuccessFactors con Virtual Recruit, un provider di assessment psicometrici rapidi che permette di personalizzare i testi in relazione al profilo da ricercare, in soli tre giorni tutte le funzionalità e gli strumenti sono stati integrati in un’unica piattaforma che raccoglie e mappa soft e hard skills dei candidati. Questo nell’ottica di intercettare le caratteristiche giuste ancora prima della fase di colloquio.
L’automatizzazione di alcuni processi in fase di selezione permette al team HR di Iperal di velocizzare la fase di screening concentrandosi sulle fasi successive del recruiting, di comunicare e trasmettere i valori del brand e aumentare la possibilità di trovare le persone adeguate per lavorare bene assieme.
“La moderna soluzione di recruitment proposta per Iperal – ha spiegato Stefano Barbaria, Account Ccelera – permette di assumere in modo efficiente i talenti giusti, riducendo i costi e i tempi di assunzione. Questo vuol dire che automatizzando il tempo dedicato ad attività di selezione ci si può dedicare alle fasi di colloquio, quelle dove si conosce il candidato e si ricavano le informazioni più importanti”.
About Iperal
Iperal è un’azienda italiana, appartenente al settore della grande distribuzione, con volto familiare, nata in Valtellina nel 1986, che oggi conta 50 moderni punti vendita, tra ipermercati e supermercati di diverse metrature e formati, con servizi innovativi volti a migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente. Con un forte carattere regionale, Iperal è presente in 8 province lombarde: Sondrio, Bergamo, Lecco, Como, Brescia, Monza Brianza, Milano, Varese.
About Ccelera
Ccelera è una società di consulenza che consente alle aziende di liberare il proprio potenziale digitale. Progettiamo l’intera business experience attraverso un percorso innovativo che mette in relazione persone e tecnologia al fine di migliorarne l’interazione e i risultati. Il nostro team è composto da persone esperte e appassionate e che hanno una grande conoscenza dei principali progetti di trasformazione tecnologica, dalla progettazione dei flussi fino alla gestione del cambiamento. Ccelera è focalizzata sulle soluzioni SAP ed è in grado di gestire le architetture da diverse angolazioni, combinando solide competenze e formazione continua per garantire valore, qualità e prestigio ai propri clienti.