Il gruppo eClerx archivia l’esercizio in crescita double digit. La società fondata nel 2000 da Anjan Malik e PD Mundhra con l’obiettivo di guidare, gestire e ottimizzare processi digitali aziendali complessi in numerosi settori (dai servizi finanziari, marketing e comunicazione, grande distribuzione, moda e lusso, fino ai media e entertainment, tecnologia, produzione, viaggi e tempo libero) ha chiuso l’anno terminato a marzo 2022 con ricavi operativi in aumentato del 35,2% portando il turnover a 284,6 milioni di dollari (283,94 milioni di euro); balzo ancor maggiore quello dell’utile netto, che ha registrato una crescita del +47,9 per cento.
“È un risultato . commenta Scott Houchin, managing principal eClerx Digital – straordinario frutto di relazioni profonde e durature con i nostri clienti. Il 75% dei nostri ricavi proviene da società Fortune 500 tutte leader nel loro settore e l’80% dei ricavi da società clienti e partner da più di 5 anni. Continuiamo a registrare una crescente domanda da parte dei clienti b2c e b2b di privilegiare i canali di distribuzione digitali e sostenerli nei loro progetti di Digital Transformation. In particolare l’area cresciuta maggiormente è quella relativa agli analytics e alla digital automation, a cui si affiancano i servizi di marketing e campaign management, competitive intelligence e customer analytics.”
Si è espresso con parole di orgoglio anche Mauro Donatelli, sales director Emea Clx Europe an eClerx Company: “Con grande soddisfazione registriamo anche in Emea il miglior risultato degli ultimi 5 anni con l’Italia e gli altri principali mercati di Francia e Germania a guidare la crescita. In un momento particolarmente turbolento di Mercato sono stati fondamentali gli investimenti realizzati negli ultimi due anni in nuove risorse, competenze e tecnologie innovative. Lavoriamo quotidianamente a fianco dei migliori brand internazionali nei settori Luxury, Fashion, Industrial e Automotive, supportandoli nella ricerca e nello sviluppo dei contenuti e delle tecnologie necessarie alla loro Trasformazione Digitale e i risultati sono evidenti. Innovazione e Qualità sono da sempre elementi distintivi del nostro Paese, oggi asset imprescindibili in un mercato sempre più digitale, competitivo, globale e multi-canale.”
L’azienda, quotata sia alla Borsa di Mumbai sia alla Borsa nazionale indiana, impiega oggi 14.800 persone fra Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Italia, Germania, Francia, India, Filippine, Singapore, Tailandia, Australia e Paesi Bassi.